Week end (l’ultimo) d’estate

-

Sta ormai per andare in scena il quinto week end di agosto che coinciderà, sia dal puinto di vista del calendario, sia dal punto di vista più strettamente meteorologico, con l’ultimo fine settimana estivo del 2015.

L’alta pressione africana ha preso nuovamente possesso della nostra Penisola e con essa anche le temperature massime sono tornate a superare i 30 gradi ed a sfiorare i 33 nelle località di pianura della provincia. Tuttavia la stagione è in fase di decadenza, le ore di sole sono drasticamente diminuite ed i valori della notte e del primo mattino scendono in maniera importante con minime che si attestano intorno ai 12-14 gradi.

Nessuna variazione è prevista fino a tutta la giornata di lunedi ma poi, gradualmente, le correnti occidentali inizieranno ad erodere il muro anticiclonico apportando un peggioramento importante che metterà la parola “FINE” all’estate. Ne riparleremo.

Non c’è molto altro da dire, andiamo quindi con le previsioni dettagliate:

Sabato 29, Domenica 30, Lunedi 31 agosto: cielo sereno e nuovamente caldo nelle ore centrali della giornata con valori superiori ai 30-32 gradi. Minime notturne piacevoli e generalmente sotto i 14 gradi. Venti deboli.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.