Prima serata per Barga Jazz Festival con le “città invisibili” e John De Leo

-

Serata inaugurale quella del 18 agosto per il Barga Jazz Festival. Nella inedita cornice del teatro dei Differenti, inedita perché quest’anno ospiterà quasi tutti gli spettacoli, il concerto Invisible Cities (ispirato alle Città Invisibili di Calvino) nato da un’idea e da un disco del trombettista barghigiano Andrea Guzzoletti. In scena The Box /Andrea Guzzoletti tromba, Stevano Onorati tastiere, Walter Paoli batteria insieme al grandissimi interprete e voce jazz John De Leo in una performance che ha unito jazz ed elettronica ed anche arte, con la partecipazione dell’artista Keane che ha realizzato video-installazioni, quadri e scenografie.
Una prima serata incentrata sui viaggi mentali attraverso le città invisibili dello scrittore italiano rielaborate in musica; il pubblico si è mosso insieme ai quattro musicisti in un mondo di suoni e immagini che hanno fatto rivivere i nove capitoli de “Le città invisibili”.
Un’idea come detto del trombettista di casa nostra Andrea Guzzoletti che ha preso vita due anni fa con un apprezzato CD che ha avuto un grande successo non solo nazionale. Nel bel progetto proposto a Barga davanti ad un pubblico attento anche per la particolarità dei suoni e degli strumenti utilizzati, un mix tra arte e musiche che spaziano dall’elettronica alla contemporanea, il tutto accompagnato dalla drammaticità della eccezionale voce-

strumento del cantante, compositore, performer, John De Leo.
I concerti di BargaJazz proseguiranno questa sera 19 di agosto, stavolta però al conservatorio Santa Elisabetta (ore 21,30) con Dan Kinzelman’s Ghost un progetto di soli strumenti a fiato con Dan Kinzelman al sax tenore e clarinetto, Rossano Emili al sax Baritono, Mirco Rubegni alla tromba e Manuele Morbidini al sax alto.
Il 20 agosto (teatro dei Differentiu ore 21,30) il virtuoso clarinettista senese Mirco Mariottini sarà ospite del quartetto del pianista lucchese Francesco Massagli, con Tommaso Iacoviello alla tromba, Francesco Sarrini al contrabbasso e Duccio Bonciani alla batteria.
Gli appuntamenti del Barga Jazz Festival che andranno avanti a Barga fino al 29 agosto prossimo.
Per info e prenotazioni:
info@bargajazz.it
tel. 0583723860 – 0583724418

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.