Erica Piacenza: una barghigiana a Miss Italia

-

Erica Piacenza, bella barghigiana di 26 anni è salita alla ribalta delle cronache per la sua partecipazione al concorso nazionale di “Miss Italia” che ha visto lo svolgimento delle semifinali regionali presso le terme “Tettuccio” di Montecatini Terme il 9 agosto scorso. Incontriamo Erica e, incuriositi dall’esperienza appena vissuta, ci facciamo raccontare come è nata l’idea di partecipare alla manifestazione, le emozioni vissute ed i suoi progetti per il futuro.

“Come spesso succede è nato tutto quasi per scherzo” – esordisce Erica – “sono sempre stata appassionata di fotografia e, per gioco, ho iniziato a posare come modella per amici fotografi amatoriali. Vedendo che la cosa sortiva buoni risultati ho deciso di provare ad approfondirla e, tra il 2013 ed il 2014 mi sono iscritta, insieme ad una mia amica che vive sempre nelle nostre zone, al corso di portamento che aveva organizzato a Barga Vania Continuati. Grazie ai suoi insegnamenti di modella professionista sono cresciuta molto sia sotto il profilo tecnico che che da quello psicologico sviluppando cosi un carattere forte e costruito. Successivamente ho partecipato a due concorsi: “Miss Fortezza” e “Miss Estate Italia” dove mi sono classificata al primo posto ed ho vinto anche la fascia di “Miss Eleganza”.

Erica, dallo scorso mese di febbraio, lavora per un’agenzia di Firenze, la Fashion Concept di Moreno Galli e proprio in quel periodo nasce l’idea di provare l’avventura di Miss Italia.

“Sempre accompagnata dalla mia amica ho deciso di intraprendere questa avventura che è iniziata ufficialmente lo scorso 26 maggio con il primo casting e da li un susseguirsi di selezioni sempre più difficili che mi hanno portato alla semifinale regionale dello scorso 9 agosto a Montecatini Terme. Nonostante un pò di amarezza, perchè la mia strada, per questo anno, si è interrotta in semifinale, ho vissuto una grandissima esperienza che mi ha portato a conoscere moltissime ragazze di grande spessore, anche culturale, oltre che a professionisti del settore, il tutto in un ambiente che ti fa sentire veramente una regina. Gli errori commessi in questa edizione serviranno per ripropormi, maggiormente preparata, il prossimo anno con la forte motivazione di migliorare il risultato appena raggiunto”.

Non solo il sogno Miss Italia per Erica che ha studiato Design e Marketing a Scandicci e che del mondo della moda ha fatto una vera e propria professione. “Ho studiato alla Mita Accademy acquisendo la qualifica in tecnico superiore sviluppo prodotto abbigliamento ed accessori, mi occupo di controllo qualità, creo modelli, ho lavorato per Castellani a Prato ed attualmente per Gucci.”

Passione, hobby e lavoro coincidono, quindi, nella vita di Erica alla quale facciamo in nostro migliore “in bocca al lupo” per i suoi successi futuri con l’auspicio di ritrovarci, tra un anno, a raccontare il sogno di Miss Italia nella finale nazionale.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.