Bargo-esteri, un successo la festa in piazza

-

E’ tornato, e quest’anno con particolare successo, l’appuntamento con la festa dei Bargo-Esteri organizzata da Amministrazione Comunale e Il Giornale di Barga per rendere omaggio al rientro ogni anno di centinaia di concittadini residenti all’estero.

L’appuntamento è stato per mercoledì 12 agosto nella splendida cornice di Piazza Angelio, adeguatamente “organizzata” da L’Osteria di Riccardo Negri che ha servito una cena particolarmente apprezzata dai presenti, sia per la qualità delle pietanza che per l’ottimo servizio.

Circa 90 i “bargo-esteri” presenti a questo tradizionale appuntamento di agosto che da anni si tiene per sottolineare un ritorno importante per Barga; che rappresenta anche una buona fetta nel dato dei visitatori estivi della cittadina e del suo comune. Tanti anni fa e non certo a caso, l’allora direttore de Il Giornale di Barga, Bruno Sereni, lo chiamò il “turismo del cuore”.

La serata è scorsa via piacevolmente e senza intoppi tra la soddisfazione sia degli organizzatori che degli stessi ospiti che hanno molto gradito anche le proposte di spettacolo di questo evento: gli incantevoli intermezzi musicali del soprano Sally Li che ha regalato momenti intensi e di commozione ai nostri rappresentanti nel mondo soprattutto con Nessun dorma e Non ti scordar di me; ma anche la serata musicale con il duo Sergio e Lisa: il musicista e fisarmonicista Sergio Togneri, preparato e divertente come sempre e la bravissima Lisa Lucchesi, potente ed intonata voce che più volte ha scatenato gli appalusi del pubblico.

A fare gli onori di casa il sindaco Marco Bonini con il vice sindaco Caterina Campani ed il consigliere Stefano Santi oltre al nostro direttore che hanno porto il saluto ed il benvenuto a tutti i presenti. Poi la parola è passata alla buona tavola, alla musica ed al divertimento che ha coinvolto anche turisti e passanti, accolti in una piazza dallo splendido colpo d’occhio.

Finale a sorpresa, alla mezzanotte, per il titolare dell’Osteria, Riccardo, con gli auguri per il suo compleanno che ricorre questo 13 agosto. Auguri che rinnoviamo anche da questo giornale ringraziando Riccardo ed il suo staff per la premurosa e davvero perfetta accoglienza.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.