Le tristezze e le allegrie di Ivo Moriconi. A Gallicano si presenta il libro

-

Sabato 8 agosto alle ore 18, nell’ambito della Festa dell’Unità di Gallicano, Anna Maria Guerrieri presenterà la raccolta di poesie “Le tristezze e le allegrie dentro l’attimo sospese” del barghigiano Ivo Moriconi.
Un libro realizzato a proprie spese e distribuito gratuitamente dall’autore, spinto da famigliari e amici che conoscevano i versi di Ivo soprattutto grazie ai social network.

“Le tristezze e le allegrie dentro l’attimo sospese” si compone di ottanta poesie scritte nel corso degli anni: dai ’50 (la prima risale ai tempi in cui l’autore frequentava la seconda elementare) ad oggi (l’ultima è del luglio 2015).
Si tratta in definitiva degli appunti di una vita, scaturiti spesso da una impressione, sia essa lieta (le “allegrie”) o meno (le “tristezze”).
Dalla spunto contingente (l'”attimo”), parte poi la riflessione che si apre alla “complessità del mondo e della vita”, come scrive Graziella Cosimini nella prefazione al libro.

Le parole usate da Graziella in chiusura della stessa prefazione sono probabilmente il modo più efficace per riassumere lo spirito della raccolta:

“Con questa pubblicazione mi sembra che Ivo abbia voluto fare il punto del suo percorso di vita fino a qui: di padre, di uomo di fede politica, coerente, appassionato. Persona sensibile che da sempre si legge dentro, di essere consapevole delle battaglie e delle sfide che l’esistenza comporta e del coraggio di proiettarsi nel futuro.
Un uomo che vuole che la sua vita abbia un senso”.

A fine agosto o al più tardi ad inizio settembre, “Le tristezze e le allegrie dentro l’attimo sospese” sarà presentato anche nel centro storico di Barga, con una introduzione curata proprio da Graziella Cosimini.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.