I “regali” del Governatore Rossi

-

Ecco cosa scrive l’Osservatorio della Sanità della Valle del Serchio:

“I “REGALI” del Presidente della Regione ROSSI ai BARGHIGIANI e agli ABITANTI DELLE VALLE
Appena concluse le elezioni regionali, il Presidente Rossi , forse per ringraziare gli elettori per il brillante risultato ottenuto, ha cominciato a fare dei “regali “ alla Valle del Serchio.
Eccone alcuni:
– Nell’Ospedale di Barga mancano ( perché non sostituiti ) medici ed infermieri nel reparto Medicina ed allora vengono tolti altri 5 posti letto e l’Asl 2 passa istruzioni di non ricoverare pazienti in Medina a Barga.
– Nell’Ospedale di Barga viene tolto il tecnico di laboratorio ( e si lasciano solo quelle macchinette che si comprano in farmacia ) e così i reparti di Medicina, Ginecologia/Ostetricia, Riabilitazione ecc. non avranno più la possibilità – per i pazienti ricoverati anche gravi – di far eseguire esami urgenti in laboratorio.
– L’Ambulatorio di Cardiologia a Barga è stato depotenziato per cui – ad esempio – esami tipo Holter si devono fare a Castelnuovo.
– L’assistenza ai malati oncologici viene progressivamente ridotta in quanto si stanno tagliando i giorni di effettiva funzionalità del Day Hospital Oncologico a Barga.
– Il Presidente Rossi tramite i dirigenti dell’ASL n. 2 ci fa annunciare che intende sopprimere il punto nascite dell’Ospedale di Barga e il reparto di Cardiologia a Castelnuovo ( già pericolosamente depauperato in personale medico e strutture)
– A Castelnuovo Garfagnana quello che è residuato dall’accorpamento dei reparti Chirurgia e Ortopedia , verrà chiuso per le “ ferie estive “ ed inoltre gli indispensabili, urgenti interventi di messa in sicurezza delle sale operatorie vengono rimandati sine-die.
– Nella Valle continua a mancare un Reparto di Rianimazione ( i 60.000 abitanti della Valle non ne hanno diritto, poi se c’è qualche morto in più pazienza, tanto non riguarda mica i politici e burocrati che siedono sugli scranni dorati della Regione ). Addirittura emerge che un paziente da sottoporre ad intervento di ortopedia a Castelnuovo si sia rifiutato ( finalmente ) di accollarsi il rischio di un intervento senza la rianimazione.
– Si procederà alla chiusura della RSA di Villetta e ciò perché volutamente l’ ASL 2 ha dirottato i fondi per quell’intervento verso altre destinazioni…….
– Nell’Ospedale di Barga nel Reparto di Riabilitazione vi sarà una “ riconversione” di 10 posti letto ( cioè si perderanno 10 posti letto per riabilitazione)
– Il Presidente Rossi ha più volte manifestato l’intenzione di chiudere il Presidio Ospedaliero della Valle del Serchio per trasformarlo in una struttura di livello inferiore.
A fronte di tutto questo i Sindaci della Valle emettono comunicati dei quali si irridono la Regione e l’ASL, che continuano a fare quello che vogliono contando sulla inerzia ed acquiescenza della stragrande maggioranza dei nostri amministratori . Sembra – ma noi non ci vogliamo credere – che questi signori debbano rispondere ai loro referenti politici, alle direttive politiche che ricevono e non ai poveri cittadini che li hanno eletti. E’ anche indubbio che vi sia anche una corresponsabilità dei residenti della Valle, che sembrano disinteressarsi completamente dei problemi della salute e della vita propria e dei propri familiari e non protestano per questo vergognoso stato di cose.
Ultima nota: anche nell’ultima Conferenza Zonale dei Sindaci nessun Amministratore della Media Valle, NESSUNO, si è alzato per difendere l’Ospedale di Barga.”

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.