Morto John Taylor. Era l’ospite speciale della prossima edizione del Barga Jazz Festival

-

Un lutto per la musica internazionale che tocca da vicino anche Barga, Nei giorni scorsi, mentre era impegnato in un concerto, è morto improvvisamente il pianista britannico John Taylor.

Taylor avrebbe dovuto essere l’ospite speciale della prossima edizione del Barga Jazz Festival e sulle sue musiche era improntata anche una parte del concorso di arrangiamento e composizione. Il pianista avrebbe dovuto eseguire con la Barga Jazz Orchestra gli arrangiamenti in concorso ed era previsto anche un suo concerto sempre al teatro dei Differenti nel prossimo mese di agosto.

John Taylor, nato a Manchester nel 1942, era uno dei pianisti e compositori di jazz più apprezzati d’Europa.
Iniziò ad imporsi all’attenzione degli appassionati di jazz nel 1969 affiancando i sassofonisti Alan Skidmore e John Surman.
Agli inizi degli anni 1970 fu l’accompagnatore della cantante Cleo Laine e iniziò a comporre per il suo sestetto.
Taylor aveva anche lavorato in quegli anni con molti artisti ospiti al club di Ronnie Scott, divenendo in seguito membro del Ronnie’s quintet.
Nel 1977  costituì il trio Azimuth, con Norma Winstone e Kenny Wheeler, realizzando numerose registrazioni per la ECM Records ed esibendosi in Europa, negli USA e in Canada.
Dagli anni ’80 ha collaborato con grandissimi musicisti di jazz: Jan Garbarek, Lee Konitz, Mark Feldman, Marc Johnson, Steve Swallow, Joey Baron, Enrico Rava, Gil Evans, Lee Konitz, Charlie Mariano, Tony Coe, Steve Arguelles e molti altri.

Negli anni ’90 ha realizzato diverse registrazioni per la ECM con il trio di Peter Erskine con Palle Danielsson al basso.
Nel 2002 Taylor aveva celebrato il suo sessantesimo compleanno in tour con un nuovo trio con il batterista Joey Baron e Marc Johnson al basso. Aveva  presentato sempre in quell’anno la sua composizione ‘The Green Man Suite’ con la Creative Jazz Orchestra che gli è valsa il premio BBC Jazz Award come ‘Migliore nuova opera’.
Negli ultimi dieci anni  aveva  iniziato a lavorare principalmente su due suoi progetti: il suo attuale Trio, con Palle Danielsson e Martin France; un nuovo quartetto in cui figurano ancora Palle Danielsson e Martin France assieme al sassofonista Julian Argüelles.

La sua morte improvvisa ha imposto dei cambiamenti anche al programma del Barga Jazz Festival. La manifestazione sarà ovviamente dedicata a lui ed i brani in concorso per la sezione arrangiamenti, ispirati alle sue opere più importanti, assumeranno ancor maggiore significato. A breve verranno comunicati i cambiamenti delle date del festival. Oltre alla sua partecipazione come solita al concorso internazionale il 28 e 29 agosto, Taylor avrebbe dovutio esibirsi in concerto il 27 agosto al teatro dei Differenti con Diana Torto e Mirco Mariottini in uno speciale tributo alla musica di Paul McCartney).

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.