La solenne processione di San Cristoforo ed i festeggiamenti per il patrono

-

Come tutti gli anni non mancherà anche il fascino della tradizione e della storia di Barga a caratterizzare l’estate 2015.
San Cristoforo è il patrono di Barga ed ormai da qualche anno a questa parte, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, l’evento è tornato a rivestire importanza anche a livello di attrazione turistica oltr5e che per il suo significato religioso.
La tradizionale processione della vigilia (la sera del 24 luglio con partenza alle 21 dalla chiesa del Sacro Cuore ed arrivo in Duomo) è divenuta una delle poi importanti manifestazioni religiose che si celebrano in tutta la Provincia di Lucca, con la partecipazione di migliaia di persone.

La processione, sarà condotta quest’anno dal Cardinale Lorenzo Baldisseri, che poi il giorno successivo in Duomo presiederà assieme al vescovo della Diocesi di Pisa Giovanni Paolo Benotto la solenne santa messa in onore del Santo (25 luglio, ore 11).
Per quanto riguarda la processione tutto il percorso del corteo sarà illuminato da ceri e torce ed alle finestre ed ai balconi verranno stesi gli antici e preziosi drappi che daranno ancora più colore all’evento. Tutte le Amministrazioni Comunali della Provincia parteciperanno con i propri gonfaloni al corteo ed in tal senso significativa è senz’altro la ormai tradizionale partecipazione del Comune di Firenze che in sua rappresentanza farà venire come sempre anche i bellissimi figuranti del Calcio Storico Fiorentino. La parte suggestiva di costume vedrà anche la presenza dei figuranti del comune di Pisa e della associazione Historica Lucensis di Lucca.
Con le cappe dai diversi colori, ognuno a rappresentare la propria zona, saranno presenti anche le compagnie delle chiese di Barga, di Sommocolonia, di Catagnana, di San Pietro in Campo. Sarà come al solito un grande spettacolo che si concluderà nel monumentale Duomo di Barga con la lettura della preghiera a San Cristoforo e con la benedizione del “braccio” del Santo portato solennemente in processione.
Il giorno del 24 vedrà altri momenti solenni anche se a livello istituzionale. Per la mattinata è infatti atteso il presidente del Senato Pietro Grasso al quale il Comune consegnerà alle 11 nel teatro dei Differenti il “San Cristoforo d’Oro” e la cittadinanza onoraria. Nella stessa cerimonia la consegna del premio anche a Francesca Orlando, in rappresentanza della famiglia che a Fornaci ha creato la grande fabbrica della “Metallurgica” di cui ricorre il centenario nel 2016

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.