Quale futuro per il mini impianto d’atletica leggera?

-

Viva preoccupazione nell’ambiente sportivo, più propriamente quello vicino all’atletica e alla scuola, per la sorte del mini impianto nei pressi dei due istituti scolastici a Barga. Da qualche settimana sono iniziati i lavori per l’ampliamento delle aule speciali a servizio dell’ ISI e, fin qui, tutto bene se non che questo minaccia di cancellare la possibilità di praticare l’atletica a diverse decine di ragazzi e ragazze che a questo sport si erano avvicinati complice l’impegno soprattutto del Gruppo Marciatori Barga. Il problema vero è che nessuno dell’amministrazione locale ha saputo dare risposte al GMB, che pure le ha chieste in un incontro col sindaco e con il consigliere delegato allo sport, sul tipo di lavoro in corso e fin dove territorialmente si dovrebbe spingere, per la ragione che i lavori sono fatti dall’ente provinciale.
Ora è chiaro che un minimo di lungimiranza non guasterebbe visto che gli impianti in questione esistono dal 2009 quando furono inaugurati dall’allora assessore Renzo Pia che li aveva programmati e realizzati in funzione anche dell’uso scolastico. L’impianto avrebbe ora urgente bisogno di un rifacimento e anche di un potenziamento visto i ragazzi e gli alunni delle due scuole che lo usano, anche con risultati di spessore che danno lustro al paese e si sarebbe potuto programmare, per esempio, un riempimento di certi spazi con la terra che invece è stata portata via (con quale spesa?) per allargare la fruibilità dell’impianto stesso e renderlo più funzionale, anche per le decine di amatori che lo usano per le loro attività motorie.
Peccato per l’occasione persa e speriamo, perchè siamo fortemente ottimisti, che non tutti gli spazi siano preclusi alle scolaresche e agli atleti che li usavano.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.