Museo e punto ristoro a Sommocolonia: in corso i lavori

-

Sono iniziati già da qualche settimana a Sommocolonia i lavori per la costruzione, nel parco esterno della Rocca, di un centro visitatori – punto ristoro che dovrà ospitare anche il Museo dedicato alla battaglia di Sommocolonia del 26 dicembre 1944.
L’intervento è eseguito a totale carico dell’Associazione Ricreativa Sommocolonia. La prima tranche dovrebbe concludersi con il mese di ottobre prossimo con il completamento della parte dei lavori in muratura e costerà circa 70 mila euro mentre il costo totale, comprensivo della seconda tranche, sarà di circa 150 mila euro.

Ieri sul cantiere il presidente dell’associazione ricreativa Enrico Gonnella con l’assessore ai lavori pubblici del comune di Barga, Pietro Onesti. Il Comune ha infatti messo a disposizione il terreno ed ha effettuato la progettazione.
L’avvio dei lavori, con la copertura delle prime spese, è stata possibile grazie ai fondi dell’Associazione Ricreativa, ma anche grazie alla generosità di tante famiglie di cittadini inglesi ed americani che a Sommocolonia trascorrono quasi ogni anno le vacanze estive e qui hanno acquistato una casa; proprio loro hanno voluto sostenere lo sforzo dell’associazione, come ha voluto sottolineare il dott. Gonnella: “Senza il loro apporto non ce l’avremmo fatta ad avviare un progetto così importante – ha detto Gonnella – ma nel quale crediamo molto anche se dovremmo continuare i nostri sforzi per coprire tutti i costi necessari. Per Sommocolonia l’istituzione di un museo dedicato alla battaglia del 1944, con annesso un piccolo punto di ristoro, può rappresentare un importante strumento per sviluppare la potenziale attrazione turistica di questo piccolo ed affascinante borgo montano; ma rappresenterà anche un importante occasione per gli stessi abitanti fornendo loro un centro di aggregazione”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.