La cabina rossa diventa libera biblioteca

-

Oggi è stato dato il via al progetto Bookcrossing zone presso la Red Telephone Box di Largo Emilio Biondi a Barga. La cabina telefonica inglese diventa luogo di scambio di libri grazie all’iniziativa portata avanti dalla Pro Loco in collaborazione con il blog cullturale barganews e con il Comune di Barga oltre che la Libreria Poli.

Un progetto innovativo ed originale e che in sé porta l’auspicio che l’orda vandalica che ha colpito più volte in questi anni la tipica “red telephone box” di Barga, non torni a far danni. Perché adesso, oltre a danneggiare un luogo di Barga comunque si voglia caratteristico, si andrebbe a ledere anche un bel progetto culturale e letterario.

Così la pensano i promotori della nascita presso la cabina rossa di Largo Biondi di una book crossing zone; libero scambio di libri, da prelevare o da lasciare, da portare in giro per il mondo ed abbandonare nella speranza che qualcun altro accolga l’eredità di quel volume.

Stamani l’inaugurazione con tanto di sindaco Marco Bonini, consigliera regionale Ilaria Giovannetti, il promotore del festival letterario “Tra le righe di Barga”, Andrea Giannasi, ma soprattutto i principali artefici di questo progetto, l’Associazione Pro Loco, la Libreria Poli ed il blog culturale locale barganews.

In molti si chiedevano come funziona questa nuova via di scambio di libri, ed oggi, è stata spiegata la novità del Bookcrossing. Ognuno si iscrive nella pagina internet www.bookcrossing.com, qui, una volta registrato, per ogni libro che si dona si riceve un numero univoco che si dovrà riportare sul libro con una etichetta (è popssibile trovarla anche presso l’Edicola Poli) che renderà tracciabile il libro in tutto il mondo.
Un idea innovativa che lascia molta libertà ai lettori ma soprattutto in questo permette di dare vita infinita ai libri letti, invece di lasciarli in una libreria a prendere polvere; un modo per far rinascere la cultura e la voglia di leggere, con un “progetto giovane”.

La cabina telefonica inglese è divenuta quindi luogo di scambio di libri; libera biblioteca dove già sono presenti quasi 80 volumi e dove ognuno potrà lasciare o prendere quel che vuole.
Con la speranza che la sua nuova “funzione pubblica” scoraggi anche i vandali, assieme peraltro alle telecamere di videosorveglianza che il comune ha installato peraltro proprio anche in Largo Biondi.

Nuova vita dunque per la cabina rossa, prima, oltremanica, semplice cabina telefonica, poi divenuta a Barga simbolo della barga-scotland connection e ora luogo di scambio di libri.Per maggiori informazioni sul libero scambio di libri è possibile visitare il sito www.bookcrossing.com oppure rivolgeri alla pro loco di Barga o all’Edicola Poli

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.