Giuliana Sgrena al Festival Letterario “Tra le Righe di Barga”

-

Venerdì 17 luglio sarà ospite Giuliana Sgrena, giornalista in prima linea vittima del tragico rapimento a Baghdad avvenuto nel 2005, la quale parlerà del mondo islamico per cercare di capire le dinamiche che ne scuotono i regimi e i confini. Il conflitto tra sciiti e sunniti, tra integralisti e laici, di fronte ad un mondo occidentale che non capisce pienamente le ragioni del Califfato o della Jihad.

A Barga verrà presentato il libro “Rivoluzioni violate. Primavera laica voto islamico” edito da Il Saggiatore: partendo dalla messa in pratica dei cinque pilastri dell’Islam – ovvero recitare le preghiere (Namaz), effettuare il digiuno durante il Ramadan (Sawm), praticare la testimonianza di fede (Shahada), fare elemosina (Zakat) e compiere il pellegrinaggio verso La Mecca almeno una volta nella vita (Hajj) – si cercherà di capire come si è giunti all’ISIS.

Giunto alla sua ottava edizione, il Festival organizzato da Andrea Giannasi, Maurizio Poli, Prospektiva Editrice e Comune di Barga e supportato da libreria Ubik e Giornale di Barga, in passato ha visto la presenza di autori come Beppe Severgnini, Pino Scaccia, Beppino Englaro, Claudio Sabelli Fioretti, Paolo Guzzanti e molti altri.

Tutti gli appuntamenti si terranno a partire dalle 21.30 in centro storico, tra la Volta del Menchi e l’atrio di Palazzo Pancrazi (ingresso gratuito). info: prospektiva.it/festivaletterari.htm

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.