Foto ed interviste sulla Barga-Scot connection in mostra

-

Presso il Museo Stanze della Memoria di via di Mezzo, a Barga, è stata aperta ieri primo luglio (durerà fino al prossimo 8) la mostra “Ship to ship, ship to shore”, una originale mostra fotografica di Lori Isabella McColl sulla connessione degli “Scotsitalian” con particolare riferimento alla comunità bargo-scozzese ed ai rapporti esistenti tra Barga e la Scozia.

L’esposizione dopo Barga arriverà in Scozia, dove sarà presentata a Paisley (Paisley Arts Centr Cafe) dal 17 luglio al 3 agosto.

Lori McColl è un artista e ricercatrice scozzese che è giunta a Barga incuriosita dall’appellativo di “città più scozzese d’Italia” . Una definizione confermata dalle interviste realizzate dall’artista e che sono riportate, a brani, ed in forma anonima, nelle bacheche delle “Stanze della memoria” insieme ad alcune significative immagini non solo dei “bargo-scozzesi” residenti a Barga, ma anche degli artisti e dei personaggi barghigiani. Il tutto è corredato anche da alcune belle immagini, tutte in bianco e nero, degli scorci più inusuali dell’atmosfera barghigiana.

Parole e immagini di suggestione, catturano meglio lo spirito della Barga-Scot connection e catturano i sentimenti che legano tanti protagonisti di queste interviste alle loro due patrie. Ma permettono, con la suggestione degli scatti d’arte di Lori McColl, di presentare con occhi diversi Barga; ovvero quello che lei definisce “questo unico borgo toscano”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.