Con Scaglione e Piacentini in tavola la passione per la cucina gluten free

-

Appuntamento da gourmet alla Locanda di Mezzo di Piazza dell’Annunziata, nel centro storico di Barga, dove ieri sera era di scena la grande cucina senza glutine con una vera e proprio autorità del gluten free, ovvero sia lo chef Marco Scaglione.
Scaglione, sicuramente tra i più noti chef gluten free ed esperti di cucina senza glutine presenti in Italia, ha realizzato uno show cooking dedicato alla presentazione dei piatti della serata; una cena in grande stile servita al centinaio di partecipanti a questo speciale evento, giunti da tutta la provincia ed oltre. Scaglione è stato affiancato, con la medesima, passione e con la stessa voglia di ricerca e creatività, dallo chef di casa Francesco Piacentini, titolare con l’amico Giulio Turriani della Locanda di Mezzo. Nel corso della serata, alla quale ha collaborato anche il Mamey Gluten Free shop di Lucca, la presentazione di un menù da alta cucina tutto privo di glutine. Realizzato con particolare maestria e valorizzando anche l’utilizzo di materie povere da Scaglione e Piacentini con l’apporto di tutto lo staff della Locanda che ha dato il massimo sia in cucina che in sala.

E’ stata una bella occasione per approfondire la conoscenza per una cucina che in Italia soprattutto, vista la grande crescita di patologie legate all’intolleranza dal glutine, sta scoprendo dal 2000 una nuova via; una nuova interpretazione ad una cucina fino ad allora troppo legata solo al rispetto delle prescrizioni mediche. Marco Scaglione è stato un vero e proprio pioniere in questo senso; ha avuto come primario obiettivo quello di soddisfare i desideri di chi era costretto ad una cucina totalmente priva di glutine; ha dato loro la possibilità di riscoprire il piacere della buona tavola, di apprezzare in pieno quello che c’era nel piatto. Tutto questo attraverso la sperimentazione, l’esplorazione della tipicità regionale, l’utilizzo di materie prime di grande qualità ed anche la riscoperta di antichi cereali. Il tutto unito alla particolare cura da prestare al cibo ed alla sua preparazione. Per Marco la manualità nel trattare gli ingredienti è , un passaggio indispensabile per la riuscita finale.
Lo show cooking di ieri sera stava a dimostrare questo credo e questo lavoro. Tutto il percorso di Marco e della sua cucina dimostrato sul campo, mettendosi in gioco ai fornelli, di fronte ad un pubblico attento e curioso, insieme allo chef barghigiano Francesco Piacentini con il quale Scaglione condivide l’utilizzo di materie prime di qualità e soprattutto legate al proprio territorio.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.