Dopo il flop di domenica il tempo resterà instabile

-

Il tanto annunciato maltempo previsto per la giornata di domenica ha solo sfiorato le nostre zone con accumuli medi di 2 mm, molte nubi, un po di vento ma anche qualche momento parzialmente soleggiato, sopratutto nella prima mattina. Il nucleo temporalesco principale, infatti, ha colpito la Toscana centro-meridionale con cumulate comprese tra i 25 ed i 32 mm in città come Livorno, Firenze ed Arezzo.

Durante la notte si sono registrate ulteriori precipitazioni, sopratutto in Valfreddana e piana di Lucca, chiaro segnale che l’atmosfera resta, e resterà per i prossimi tre giorni, decisamente instabile.

L’aria fredda in quota presente sulla Spagna tende a muoversi verso est richiamando correnti umide da sud ovest che, impattando contro Apuane ed Appennino, provocano nubi e qualche sparuta precipitazione. Dall’immagine di apertura si vede chiaramente come la massa d’aria che ci sta interessando provenga direttamente dal Marocco, passa sul Mediterraneo, le Baleari, si arricchisce di umidità che poi viene rilasciata nel momento in cui incontra gli ostacoli orografici di cui abbiamo detto.

Una novità è attesa per martedi, con l’avvicinarsi della “goccia fredda” avremo anche la tendenza ad una instabilità più marcata con la nascita di temporali che si porteranno dal mare verso le zone interne, riflessi instabili anche per mercoledi ma per il dettaglio dovremo aggiornarci.

Lunedi 15 giugno: tempo nel complesso incerto con molte nubi e possibili deboli piovaschi un pò per tutta la giornata. Non si esclude qualche temporaneo “sprazzo” soleggiato ma non sarà sintomo di un miglioramento duraturo. Temperature senza grosse variazioni.

Martedi 16 giugno: ancora molte nubi con possibili rovesci e temporali intermittenti in arrivo da ovest. Temperature in lieve calo

Seguite gli aggiornamenti su Facebook stante la continua evoluzione della situazione.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.