+++ Speciale Maltempo Domenica +++

-

Dopo giorni di calura estiva, anche un pò fastidiosa a causa dell’elevato tasso di umidità, il primo “break” stagionale è ormai imminente.

Una linea di instabilità raggiungerà le nostre zone nella mattina di domani, domenica 14 giugno, apportando un intenso passaggio temporalesco in arrivo dal mare in marcia verso l’interno con precipitazioni forti, possibili grandinate e colpi di vento.

Al suolo abbiamo un mix di alte temperature ed umità, carburante eccellente per i temporali che, a contrasto con aria secca alle quote elevate, andrà ad esaltare la convezione ovvero il rapido sollevamento di aria dal basso verso l’alto responsabile della nascita di imponenti nubi cumuliformi. I contrasti all’interno di queste nubi sono visti particolarmente importanti ed ecco che, a seguito di ciò, non possiamo che attenderci fenomeni di forte intensità.

Vediamo quindi, nel dettaglio, cosa dobbiamo attenderci per la giornata di domenica.

Domenica mattina: peggiora sin dall’alba a partire da ovest con l’arrivo di un imponente fronte temporalesco dal mare che si muoverà verso le zone interne. Le precipitazioni, prettamente a carattere di temporale, impatteranno sulla costa entro le ore 7 e saranno accompagnate da forti colpi di vento. Possibili trombe marine sulla Versilia. Forti precipitazioni, anche grandigene, nell’interno accompagnate da locali colpi di vento a partire dalle ore 9.

Domenica pomeriggio: sulla costa tendenza al miglioramento, ancora addensamenti intensi all’interno con rovesci e temporali residui. Migliora deciso verso sera.

SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI FLASH SU FACEBOOK

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.