Eurovision Song Contest 2015: dal nostro inviato speciale a Vienna

- 1

Anche quest’anno la Musicland insieme al portale GabbianoNews.Tv era presente a Vienna con Claudio Casini che, giorno dopo giorno, ci ha raccontato l’evento musicale anche con delle stupende foto che potete vedere in un diario pubblicato anche sul blog ufficiale musiclandblog.blogspot.com all’interno del quale troverete anche l’intervista video realizzata a ‘Il Volo’ che, grazie alla vittoria sanremese, partecipava difendendo il tricolore.
Noi, da casa, ci siamo divertiti ancora una volta a giocare con la musica facendo la nostra “preview” nella quale avevamo indicato tutte e tre le canzoni che alla fine sono salite sul podio (tutti i dettagli sul blog precedentemente ricordato o su GabbianoNews.Tv).
A seguire, l’ultimo articolo arrivato dalla capitale austriaca.
Stefano Barsotti
Con un omaggio al cantante austriaco Udo Jurgens, vincitore nel 1966 e recentemente scomparso, il palcoscenico della 60esima edizione dell’Eurovision Song Contest si è illuminato di migliaia di colori mentre effetti speciali hanno dato movimento a sfere sospese imitando le ali della fenice mitologica (allusione alla canzone vincitrice dello scorso anno di Concita Wurst) ma anche auspicio per una sperata vittoria italiana con Il Volo.
Immagini suggestive dell’Austria, da Vienna a Salisburgo, da Graz a Innsbruck, da Bregenz a Linz, passando per paesaggi montani e lacustri, hanno creato una cartolina del Paese ospitante che ha saputo organizzare al meglio questa manifestazione. Dopo l’esibizione di Concita con un gruppo di bambini, che hanno intonato “Building Bridges”, la colonna sonora dell’ESC 2015, è iniziata la gara: ventisette canzoni a partire dalla Slovenia fino all’esplosione di “Grande Amore”, ultima a scendere in campo.
Dopo l’esibizione del batterista e percussionista austriaco Martin Grubinger con la sua band di musicisti e coristi, Concita ha cantato due brani del suo recente repertorio.
Quindi è stata la volta di un’altra canzone italiana, interpretata dal giovanissimo Vincenzo Cantiello, vincitore del Junior Song Contest 2014 con “Tu primo grande amore”: un segno per l’esito finale della serata che speravamo che si tingesse di verde, bianco e rosso.
Già dalle prime votazioni, l’Italia ha iniziato ad ottenere 12 punti da più giurie, ma Russia e Svezia hanno da subito insidiato il primo posto dei nostri ragazzi giocando tra di loro la partita, fino a quando la Svezia è riuscita a superare la Russia e il terzo posto per l’Italia è andato consolidandosi.
Dunque, vincitore è Mans Zelmenow con la canzone “Heroes”, un pezzo che nelle ultime ore è stato accusato di plagio: infatti in rete sono apparse notizie sulla somiglianza con la canzone “Lovers on the sun”, presente nell’ultimo album del 2014 del disc jockey francese David Guetta.
Dopo il premio della stampa, dal Volo si attendeva il gradino più alto del podio. Comunque grazie lo stesso a Gianluca, Ignazio e Piero perchè in questa edizione dell’Eurovision Song Contest sono stati dei veri protagonisti.
Con questa settima vittoria, che la porta la Svezia in testa nell’albo d’oro delle vittorie per nazioni insieme all’Irlanda, solo dopo tre anni, l’emittente televisiva svedese si prepara ad organizzare un altro contest; peccato, perchè già spuntavano i nomi di Torino e di Milano quali città candidate per l’ESC 2016.
Claudio Casini

Tag: , , , , ,

Commenti

1


  1. R: Eurovision Song Contest 2015: dal nostro inviato speciale a Vienna
    veramente le vittorie svedesi sono ad ora 6 : 1974 Abba con Waterloo; 1984 Herrey’s ; 1991 Carola; 1999 Charlotte Nilsson con Take me to your heaven; 2012 Loreen con Eurphoria e 2015 con Mans Zelmenow con la canzone “Heroes”.Per ora l’Irlanda mantiene il suo primato dagli anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.