Martedi molto instabile, lento miglioramento da mercoledi

-

La pressione sul Mediterraneo è nuovamente in diminuzione con una blanda circolazione depressionaria che, a partire da domani, apporterà una diffusa instabilità anche sulle nostre zone: piogge, rovesci e qualche temporale ci terranno compagnia un paio di giorni prima di un graduale miglioramento previsto per la seconda parte della settimana.

Che la stabilità estiva sia ancora un lontano miraggio ce ne siamo resi conto anche nella giornata appena trascorsa quando, dopo una mattinata iniziata con cielo sereno abbiamo assistito ad un rapido aumento della nuvolosità con cumulate tra i 4 ed i 6 mm nella zona di Barga e Gallicano. Gli 0,2 mm di Borgo a Mozzano e del Ponte di Campia ci aiutano a capire quanto questi fenomeni siano localizzati e quindi assolutamente imprevedibili; possiamo esprimerci sulla probabilità di avere precipitazioni ma è impossibile stabilire a priori dove i rovesci colpiranno.

Relativamente al medio-lungo termine non si notano, per il momento, rimonte calde particolarmente intense mentre non possiamo ancora esprimerci sul tempo del prossimo lungo Ponte Festivo del 2 giugno.

Martedi 26 maggio: giornata molto instabile con possibili rovesci e temporali lungo tutto l’arco della giornata. I fenomeni saranno a carattere sparso ed alternati a momenti più asciutti. Temperature in calo nei calori massimi.

Mercoledi 27 maggio: tempo migliore al mattino con nubi in aumento al pomeriggio. La ventilazione di grecale non dovrebbe consentire, tuttavia, una cumulogenesi spiccata come nella giornata precedente. Temperature in aumento.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.