Francesco Tomei in finale al premio Mia Martini

-

Dal 14 al 16 maggio si sono svolte in Calabria, nella cittadina di Scalea, le semifinali nazionali del Premio Mia Martini 2015, da vent’anni istituito in memoria di uno dei più grandi miti della musica italiana. Per l’occasione una qualificata giuria ha selezionato un centinaio di giovani artisti provenienti da tutta Italia in concorso come cantautori o interpreti nella categoria “nuove proposte per l’Europa”.

Tra loro anche il filecchiese Francesco Tomei che si è presentato al Premio con il suo primo inedito, interamente scritto da lui ed arrangiato dal chitarrista pratese Pablo Cocci.

Con questo stesso brano Francesco affronterà le fasi finali, che si terranno ad ottobre prossimo e alle quali potrà accedere tramite un meccanismo di gradimento popolare, dato che i brani in lizza saranno trasmessi per tutta l’estate da Radio Medua di Bagnara Calabra, paese di origine di Mia Martini. Motivo per cui Francesco avrà bisogno anche di tutto il nostro supporto per ottenere quanti più apprezzamenti.

Sono grato di aver avuto la possibilità di conoscere e presentarmi alla commissione artistica e di aver raccontato a loro con parole semplici il percorso che mi ha portato a scrivere un brano inedito, il primo, una canzone allegra che porta avanti con leggerezza valori positivi, come quello dell’empatia” racconta Francesco.

“A ventott’anni ho sentito il bisogno di raccontare qualcosa di mio, visto che la musica è stata da sempre la mia grande passione. Sono riuscito a realizzarlo come frutto della collaborazione di diversi amici che mi hanno sostenuto in questo mio progetto. L’emozione quindi è stata doppia, ma gli appalusi e l’apprezzamento del pubblico dell’auditorium del Santa Caterina Village di Scalea mi hanno incoraggiato. Un ringraziamento particolare, oltre a Pablo Cocci, va al maestro Vijay Pierallini, alla critica musicale Antonella Pera che mi hanno stimolato ad intraprendere questa nuova esperienza, alla mia famiglia, a Sara Bergamini con la quale condivido da sempre tutte le mie esperienze musicali e ai miei colleghi ed amici toscani che assieme a me hanno superato brillantemente il turno, i cantautori Ivan Nocera di Prato, Federica Puccinelli di Viareggio e Alessia Arena di Firenze”.

Inutile dire l’emozione di Francesco quando è arrivata la notizia del suo accesso in finale: per lui è stato un sogno che si realizzava, la soddisfazione di aver espresso i propri pensieri e valori attraverso la musica.

Ma essere in finale al premio Mia Martini significa anche partecipare a un evento che vede la direzione artistica del cantautore e autore Franco Fasano, che ha firmato canzoni per i più grandi interpreti della musica italiana come Mina, Fausto Leali e Anna Oxa. Il presidente della giuria è invece Marco Falagiani, autore, compositore e arrangiatore che ha vinto quattro Festival di Sanremo ed ha firmato la colonna sonora del film premio Oscar Mediterraneo (Gabriele Salvatores), al quale si aggiungono Gianna Bigazzi, moglie del noto autore Giancarlo Bigazzi e la cantante Cecilia Gayle.

Perché il sogno di Francesco non si interrompa c’è bisogno del sostegno di tutti noi, soprattutto a partire da luglio prossimo, quando radio Medua, la radio ufficiale del concorso, lancerà il suo brano (ancora top secret il titolo) e ospiterà Francesco per una chiacchierata. Allora, tramite lo streaming su www.radiomedua.it potremo seguire le trasmissioni e votare il suo brano. Vi terremo informati.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.