Area Mercatale Giardino. Incontro con i commercianti. Ora confronto con gli ambulanti

-

Venerdì alla Sala Colombo, la presentazione del progetto per la completa trasformazione dell’area di via Mordini e Piazza Pascoli, dove verrà anche sistemata buona parte dell’area mercatale di Barga.

Dopo la conferenza stampa dei giorni scorsi, il progetto, soprattutto nella specifica dei vari step in cui si svolgeranno i lavori, il progetto è stato presentato dal Comune di Barga, nella persona del sindaco, dell’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti e dei tecnici, ai commercianti che si trovano lungo via Mordini.

Subito è emersa la preoccupazione per l’afflusso alle attività commerciali che hanno chiesto maggiori informazioni su come verrà allestito il cantiere e su quanto questo potrà incidere sull’afflusso della clientela ai negozi.

Il Comune ha spiegato che l’intervento, che inizierà forse già dalla prossima settimana, verrà realizzato in diversi step. Il primo inizierà sull’area opposta a quella dove si trovano i negozi, (area poste e scuole materne) ed il cantiere arriverà ad occupare fino a metà della carreggiata di via Mordini che comunque sarà lasciata di libero accesso ai pedoni e permetterà così il raggiungimento dei vari negozi. Per rendere meno invasivo il cantiere, verranno posti inoltre su via Mordini appositi pannelli riportanti il rendering di quella che sarà poi la piazza ultimata ai lavori.

Solo tra un paio di mesi i lavori interesseranno la parte restante di via Mordini, ma, è stato ribadito dal comune, verrà fatto il possibile per ridurre anche in questo caso i disagi al minimo.

Molte anche le domande sul perché dell’avvio del cantiere proprio durante i mesi estivi alle quali il Comune ha rispostò che i lavori dovranno tassativamente essere eseguiti entro il 15 settembre prossimo per rispettare i termini ed i requisiti imposti dal bando comunitario che ha permesso di finanziare buona parte dell’opera con 246 mila euro su 350 mila totali.

Dopo i commercianti la prossima settimana il Comune incontrerà anche gli ambulanti ed i rappresentanti della categoria per l’organizzazione del mercato settimanale ed anche delle varie fiere e mercatini che si tengono lungo via Mordini e Largo Roma. Proprio per il mercato viene realizzato il nuovo progetto, ma proprio il mercato sarà il primo ad essere coinvolto nei lavori in corso visto la presenza su via Mordini di almeno sei banchi. L’opzione probabile per trovare posto a queste attività, è quella di utilizzare, parte di Piazzale Matteotti, ma di questo l’ente discuterà direttamente con gli ambulanti stessi.

Intanto l’imminente avvio dei lavori ed i particolari del progetto hanno innestato una discussione anche nella comunità di Barga. C’è chi è a favore di realizzare nell’area un luogo più fruibile a tutti con un apizza rinnovata e più “interattiva” e c’è chi è preoccupato dal totale stravolgimento dell’area e verde, dalla possibilità di eccessiva cementificazione della zona, e dall’abbattimento delle vecchie piante di piazza Pascoli, alcune secolari; Secondo le prime stime del progetto, ne dovrebbero essere abbattute due delle attuali quattro presenti nell’aiuola.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.