Frammenti. Filippo Rossi e Susan Kanaga in mostra a Villa Via Sacra

-

Il Centro Ecumenico di Arte e Spiritualità Mount Tabor annuncia l’inaugurazione della mostra di arte sacra “Frammenti” che avverrà il 7 giugno alle 12.30 alla Villa Via Sacra, Via delle Mura 12, Barga.
“Frammenti” costituisce una delle mostre organizzate dal Centro Mount Tabor che si svolgeranno nel 2015 per culminare nel Convegno Ecclesiale Nazionale della Cei, in autunno alla basilica di San Lorenzo a Firenze. Gli artisti di “Frammenti”, Filippo Rossi e Susan Kanaga, sono contemplativi che esprimono la loro fede con forme astratte e colori smaglianti. I “Frammenti” rappresentano le esperienze di un cattolico italiano e di una protestante americana. Gli artisti hanno stili diversi, ma si uniscono per realizzare una installazione di solennità festosa.

Il Centro Ecumenico di Arte e Spiritualità Mount Tabor promuove le arti visive e rappresentative, organizzando progetti di formazione e agevolando scambi ecumenici. Villa Via Sacra, sede a Barga del Centro Ecumenico Mount Tabor, offre un ambiente favorevole alla riflessione e al dibattito sui temi della fede e della creatività, della contemplazione e della comunicazione, della liturgia e della bellezza. Il Centro Mount Tabor è uno spazio aperto a ritiri spirituali e a visite di studio. Organizza conferenze e convegni internazionali su argomenti e tendenze attuali dell’arte; promuove il dialogo ecumenico sulla storia monastica e la spiritualità nella musica e nelle arti, organizza concerti vocali e produzioni teatrali e allestisce mostre di arte sacra contemporanea.
FILIPPO ROSSI – Formatosi alla scuola libera del nudo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze. Dal 1997 è Visiting Professor al Centro Studi fiorentino della Stanford. Lui è attualmente Coordinatore dell’Ufficio dell’Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici in Firenze. Le sue ultime personali erano in Assisi, Firenze ed Arezzo, in Italia; Crots in Francia; e Shanghai in Cina. Il 2015 si concluderà con una personale a Cortona presso il Centro Congressi Sant’Agostino, una mostra presso l’Abbazia di Novacella a Bressanone e la partecipazione alla mostra per il Convegno Ecclesiale a fine 2015.
www.filipporossi.info
SUSAN KANAGA – Nata a Kansas City, Susan ha conseguito il bachelor of Fine Arts in Painting al Maine College of Art e ha completato la laurea breve in studi paralegali al Rockhurst College. Lei ha studiato mosaico a Ravenna presso la mosaicista Alessandra Caprara, dove ha lavorato alla realizzazione del mosaico pavimentale della Chiesa della Trasfigurazione. Nel 2004 Susan ha avuto l’incarico di disegnare il ciclo della creazione, che lo scultore Régis Demange ha scolpito in pietra per l’Atrium della Chiesa della Trasfigurazione. Nel 2014, Susan ha collaborato con Filippo Rossi alla mostra “Luce del Mondo”. Le sue opere sono state esposte in occasione di mostre a Detroit nel Michigan, a Portland nel Maine, a Kansas City nel Missouri e a Panzano in Chianti. Tra gli impegni futuri, ricordiamo la mostra prevista in autunno 2015 a Firenze in occasione del Convegno Ecclesiale Nazionale. Attualmente vive a Lucca e studia sotto la direzione del dr. Filippo Rossi per conseguire la specializzazione in arte sacra astratta.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.