Centenario della Grande Guerra

-

Il 24 maggio 2015 a Barga si celebra, come in tutta Italia, il centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra mondiale; gli eventi saranno organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Gruppo Alpini di Barga e con l’Istituto Storico Lucchese sez. Barga.

Si inizia sabato 23 maggio alle ore 10.00 con l’apertura, presso le Stanze della Memoria, di una mostra documentaria, fotografica e di cimeli, il cui allestimento è a cura di Antonio Nardini.
La sera di sabato 23, presso il Monumento della Vittoria sul Fosso, si avrà l’accensione della fiaccola con picchetto dalle ore 21.00 alla mezzanotte.
Domenica 24 maggio, giorno del centenario, il ritrovo è sul Piazzale del Fosso alle ore 9.30, per procedere alla tradizionale deposizione delle corone in memoria dei caduti. Alle ore 11.30 poi in Pegnana, nella zona della sagra, sarà celebrata la S. Messa, seguita dal Rancio alpino (costo € 15).
Il pomeriggio alle 17.00, alla Pista Onesti, la Fanfara alpina di Pozzi si esibirà in un concerto (in caso di brutto tempo all’Aula Magna dell’ISI).

In fotografia: Anno 1916, quattro signorine di Barga (Maria Marsala, Giose, Elba e Andreina Carradini) confezionano calze di lana per i nostri soldati al fronte della guerra 1915-1918. All’interno del pacco veniva inserita questa fotografia (Archivio Pietro Rigali)

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.