Week end con tempo buono, qualche nota instabile al pomeriggio

-

Eccoci giunti al week end, tempo di bilanci della settimana ormai conclusa che, dal punto di vista meteo, si è divisa in due fasi ben distinte. Fino alla giornata di mercoledi siamo stati interessati da correnti sud occidentali con elevati tassi di umidità ed una sensazione di afa abbastanza fastidiosa, sopratutto martedi quando abbiamo raggiunto il picco piu alto di temperatura di questo 2015 con 27 gradi. Poi, negli ultimi giorni, nonostante l’alta pressione sia rimasta bene in sella, si sono inserite correnti più secche e fresche da nord ovest, in quota, accompagnate da una leggera ventilazione settentrionale nei bassi strati, che hanno abbassato il tasso di umidità, le temperature di pochi gradi e reso le giornate sicuramente più godibili.

Ringraziando Alessio Barsotti per la foto di apertura possiamo dire che il fine settimana trascorrerà con tempo tranquillo, lunghi momenti ben soleggiati e temperature molto piacevoli. Qualche disturbo, in perfetto stile estivo, andrà messo in conto nelle ore più calde quando, sopratutto in Appennino, avremo un fiorire di cumulonembi con qualche isolato e locale breve rovescio che non potrà essere escluso. Le nubi si estenderanno anche alle zone di fondovalle ma non ci aspettiamo nessun particolare fenomeno.

Dalla prossima settimana l’alta pressione tornerà a rafforzarsi con tempo stabile e progressivamente più caldo almeno fino a giovedi. Poi qualcosa potrebbe cambiare con un passaggio perturbato previsto sul finire della prossima settimana ma con effetti ancora tutti da decifrare.

Sabato 9, domenica 10 maggio: tempo bello e ben soleggiato al mattino. Tendenza ad aumento delle nubi in Appennino tra tarda mattinata e pomeriggio con qualche breve rovescio localizzato non escluso nella giornata di sabato. Nubi in arrivo anche nel vicino fondovalle ma senza particolari fenomeni. Dal tardo pomeriggio nuovamente sereno ovunque. Temperature massime comprese tra i 21-24 gradi, minime intorno ai 10. Venti deboli settentrionali

Tendenza: da lunedi a tutto mercoledi tempo bello, soleggiato e progressivamente più caldo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.