Mercoledi tanto sole, poi qualcosa inizierà a cambiare

-

Le splendide giornate assolate che ci stanno accompagnando in questa ultima decade di aprile sono destinate a restare ben presto un lontano ricordo. Le correnti atlantiche stanno per tornare all’attacco della nostra Penisola, lo faranno in maniera graduale ma molto determinata e da qui a fine mese nubi e pioggia saranno protagoniste della scena meteorologica.

Certo, non significa che pioverà per giorni e giorni ed anzi, in una prima fase protagoniste principali saranno le nuvole mentre le piogge si limiteranno a fare qualche breve comparsata. Un peggioramento più convinto sembra poter intervenire a partire dalla prossima settimana ma avremo modo di riparlarne.

Sotto il profilo termico non avremo grandi conseguenze, una fisiologica diminuzione nei valori massimi a causa delle minori ore di sole, un aumento nelle minime perchè le nubi impediranno al calore di disperdersi nelle ore notturne.

Ripeto: sarà un peggioramento graduale e molto, molto lento con le prime avvisaglie nella giornata di domani, poi una breve tregua venerdi e nuovo peggioramento per il week end.

Mercoledi 22 aprile: tempo splendido con cielo terso ed un bel sole che scalderà sin dal mattino. Al pomeriggio avremo temperature prossime ai 23-25 gradi sopratutto nella piana di Lucca, qualche grado in meno in Garfagnana e nelle zone collinari. Brezze pomeridiane.

Giovedi 23 aprile: velature sin dal mattino e giornata caratterizzata dal continuo passaggio di nuvolosità che non recherà comunque precipitazioni. Temperature in calo nei valori massimi, in aumento le minime.

Venerdi 24 aprile: giornata di intervallo con tanto sole. Dalla sera nubi in aumento a partire da ovest.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.