Corso dell’Università di Firenze sulla metodica Grimaldi

-

L’Università degli Studi di Firenze organizza un corso di perfezionamento sulla metodica di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione (AMST), nota anche come metodo Grimaldi, sperimentata per anni con risultati molto significativi nello stabilimento ospedaliero di Barga e nella sede territoriale di S. Leonardo in Treponzio.

Il corso, diretto dalla professoressa Maria Angela Bagni della Scuola di Scienze della Salute Umana, è articolato in 12 giornate e prevede una parte teorica ed una parte pratica. La parte pratica si svolgerà, appunto, presso il presidio ambulatoriale di San Leonardo in Treponzio, a partire da sabato 18 aprile 2015.

Questo importante riconoscimento della professionalità del personale dell’Azienda USL 2, da parte dell’Università di Firenze, fa seguito ad una lunga collaborazione, in quanto San Leonardo e Barga sono già sede di tirocinio per gli studenti del corso di Laurea in Fisioterapia, grazie ad una convenzione tra Azienda sanitaria lucchese ed Università di Firenze.

La realizzazione di questo corso di perfezionamento, con svolgimento del tirocinio pratico a Lucca, è espressione del riconoscimento dell’alto livello di qualità di servizio e di conoscenza dell’applicazione della metodica. Costituisce peraltro un ulteriore passo verso il consolidamento di una collaborazione che favorisce lo sviluppo di un’attività di didattica e di ricerca.

Gli operatori coinvolti in questo corso di perfezionamento ringraziano la direzione aziendale e tutto il suo staff per l’importante collaborazione che ne ha consentito la realizzazione e l’Associazione Luigi Grimaldi che insieme all’Università si è fatta promotrice di questo importante evento.

Il personale ricorda anche con affetto ed immensa stima Luigi Grimaldi, che negli ultimi anni della sua vita aveva diretto la Riabilitazione dell’Azienda USL 2 di Lucca, che ha il suo fulcro a Barga, caratterizzandola con una specificità professionale di altissimo livello.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.