Ancora due donazioni di organi e tessuti sul territorio

-

Dopo la doppia donazione di organi e tessuti nel weekend del 21 e 22 marzo 2015, negli ultimi giorni sono stati compiuti da cittadini del territorio dell’Azienda USL 2 altri gesti dello stesso tipo, che hanno fornito ad altre persone in difficoltà una nuova e fondamentale occasione ed una migliore qualità della vita.

Questo ad ulteriore conferma della sensibilità della comunità lucchese nei confronti di queste tematiche.

L’Azienda sanitaria, tramite in particolare la responsabile dell’equipe di Coordinamento delle Donazioni Dalila Ascareggi e la responsabile infermieristica del servizio Simonetta Lo Conte, ringrazia per la loro generosità due famiglie della Lucchesia.

Nel primo caso una famiglia di Altopascio, in un momento molto difficile e delicato, ha acconsentito al prelievo degli organi di un genitore, G.I., deceduto in maniera improvvisa.

Gli organi sono stati prelevati nella sala operatoria dell’ospedale “San Luca” di Lucca sabato 11 e trapiantati nella stessa notte presso il Centro Trapianti di Cisanello a Pisa.

Domenica 12 aprile lo stesso gesto di amore e solidarietà è stato compiuto da una famiglia di Borgo a Mozzano, a seguito del decesso del loro caro R.D., sono stati donati i tessuti che saranno trapiantati ad altre persone.

L’attenzione e la sensibilità che la popolazione lucchese sta dimostrando nei confronti della donazione di organi e tessuti è ammirevole e permette ai sanitari del settore di aiutare concretamente le persone in lista di attesa che desiderano riconquistare la salute, che è il bene più prezioso.

Per quanto sia doloroso perdere un proprio caro, acconsentire alla donazione e prelievo sia di organi che di tessuti, permette infatti a chi è il lista di avere una seconda occasione per vivere normalmente, e dunque tramuta un evento difficile e drammatico in un’occasione straordinaria per altre persone.

Nel ringraziare la cittadinanza, l’Azienda ricorda anche che, chi non l’avesse già fatto, può fare la propria “Dichiarazione di volontà” , ossia manifestare il proprio pensiero riguardo alla donazione di organi e tessuti dopo la morte.

Questa scelta, sia in positivo che in negativo, può essere fare effettuata o presso gli uffici del proprio Comune rinnovando la carta di identità, oppure presso la Cittadella della Salute di “Campo di Marte, all’ufficio del Coordinamento Donazioni (il numero telefonico è 0583/449690), che è in grado di fornire informazioni e chiarimenti in merito.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.