Alla Primaria di Filecchio arrivano i bambini della St Gabriel Primary school di Preston Pans

-

Il prossimo 29 aprile sarà una giornata importante per i bambini della scuola primaria di Filecchio “Fratelli Cervi”. Si celebrerà infatti nuovamente il gemellaggio “Nice to meet you” avviato ormai diversi anni orsono tra le scuole dell’istituto comprensivo di Barga e quella della contea di East Lothian (Scozia), gemellata con Barga.
Nel comune barghigiano arriveranno per l’occasione (in uno scambio che ad anni alterni vede la visita delle scuole scozzesi e di quelle barghigiane nelle rispettive terre) i bambini della St. Gabriel primary school di Preston Pans che il prossimo 29 aprile saranno appunto ospiti dei coetanei della scuola primaria di Filecchio.
Accompagnati in questa visita barghigiana dalla preside Anne Torley e dai docenti, giungeranno circa 26 alunni che prenderanno parte ad una speciale giornata pensata dai bambini e dalle insegnanti della scuola di Filecchio per valorizzare e promuovere il territorio e le sue tradizioni e che sarà dedicata in particolare ad un piatto della tradizione come quello della polenta.

L’ispirazione è venuta ai bambini di Filecchio dopo aver lavorato nei mesi scorsi ad un progetto specifico dedicato all’Expo dove appunto protagonista è stata la polenta, piatto simbolo del paese di Filecchio dove da decenni si svolge una sagra dedicata a questo alimento tradizionale, e dove i bambini hanno intessuto rapporti importanti con l’Associazione Polentari di Filecchio.
Proprio i pole tari si sono resi disponibili a far conoscere agli amici scozzesi un piatto locale della tradizione.
Nel corso della giornata non mancherà quindi una bella degustazione di polenta incaciata, ma i bambinid ella St. Gabriel parteciperanno anche ad un laboratorio creativo che svilupperà anche il tema dell’Expo di Milano. Per l’occasione tutti insieme canteranno anche una canzone dedicata proprio all’Expo, scritta dall’insegnante Gabriele Rigali, dal titolo “Il sorriso della terra” e verranno letti brani della poesia di Giovanni Pascoli “Il desinare”.
Alla giornata di scambio e di celebrazione del gemellaggio tra le due scuole, prenderà parte attiva anche l’Istituto Alberghiero di Barga che, nell’ambito di una collaborazione sempre più proficua tra l’Istituito Comprensivo e l’ISI di Barga, fortemente voluta dalle due dirigenti Patrizia Farsetti e Catia Gonnella, offriranno una merenda speciale ai bambini.
Nel comune di Barga i bambini della scuola scozzese si fermeranno in tutto cinque giorni, ospiti dell’Hotel La Pergola di Barga. Sempre la sera di mercoledì 29 pretenderanno parte anche ad una “pizzata” alla quale sono invitati tutti i docenti delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Barga.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.