Il ruolo del volontario ospedaliero nel reparto di riabilitazione. Partono gli incontri

-

Una serie di incontri di formazione e di approfondimento sui volontari ospedalieri e sulla loro funzione all’interno di un reparto delicato come quello di Riabilitazione, presente presso l’Ospedale San Francesco di Barga.

Su queste tematiche partiranno giovedì 9 aprile una serie di incontri promossi dall’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, dal Gruppo Volontari Ospedalieri, dal Reparto di Riabilitazione di Barga e dall’ASL 2 che si terranno con inizio alle 14,30 presso la sala mensa dell’Ospedale San Francesco.

Il ciclo si intitola : “Il ruolo del volontario ospedaliero in un reparto di riabilitazione. Possibili contribuiti nel settore neuropsicologico e logopedico” ed il primo incontro si terrà appunto giovedì 9 aprile su nuove modalità di integrazione del lavoro tra logopedista e familiari; Disfagia e disartria nei pazienti con patologia neurologica; aspetti riabilitativi. L’incontro vedrà il contributo di medici e specialisti della Riabilitazione dell’Azienda USL 2.

Il calendario proseguirà giovedì 23 aprile sulle tematiche: cervello e linguaggio. Elaborazione del lessico; la riabilitazione: come un familiare/volontario può contribuire al lavoro del logopedista.
Giovedì 7 maggio invece si parlerà di: disturbi della fonologia conseguenti a lesioni cerebrali e riabilitazione dei disturbi fonologici.
Giovedì 21 maggio di: approccio psicologico al paziente neurologico: motivazione ed aspetti relazionali; integrazione delle attività di volontariato con le attività sanitarie nel reparto di riabilitazione: aspetti relazionali ed organizzativi.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.