Il volto dolce della primavera

-

Fine marzo, torna l’ora legale, le ore di luce aumentano, il sole splende e le temperature diurne sono piacevolmente miti, la Natura si risveglia, gli alberi mettono le prime foglie, sputano i fiori e gli uccellini cinguettano, nasce una nuova stagione fatta di luminosità e calore: bentornata Primavera.

Durante i prossimi giorni l’alta pressione delle Azzorre tenterà di prendere il pieno possesso del bacino del Mediterraneo e, nonostante tale intento sia destinato a fallire, la sua azione sarà sufficiente per garantire alle nostre zone alcuni giorni di tempo buono e progressivamente più caldo. Sarà possibile qualche passaggio nuvoloso ma niente di particolarmente rilevante e, complici le ore di soleggiamento in costante aumento, al pomeriggio potremo superare in maniera decisamente agevole i 20 gradi.

Chi si aspetta una partenza in grande stile della stagione, però, è destinato a rimanere deluso poichè, ed aggiungo per fortuna, la posizione dell’anticiclone non è tale da far pensare ad una situazione di bel tempo ad oltranza. Ben vengano le giornate molto godibili e piene di sole ma ricordiamo sempre che questa stagione è, e deve essere, anche un momento durante il quale si vanno ad accumulare preziosi mm di pioggia in vista del trimestre estivo.

Qualche minaccia all’orizzonte già appare per il ponte di Pasqua ma manca veramente troppo tempo e, come nella migliore tradizione, le carte sono particolarmente “ingarbugliate”. Godiamoci alcuni giorni di tempo buono, da qui ad una settimana potrà accadere di tutto.

Domenica 29 – Lunedi 30 marzo: tempo bello e soleggiato salvo qualche passaggio di nubi alte ma senza conseguenze. Temperature in aumento nei valori massimi diurni che potranno superare agevolmente i 20 gradi. Ancora fresco al mattino.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.