Cristina Saisi è la nuova comandante della Polizia Municipale: “Più controlli nelle zone problematiche”. Trasgressori avvisati

- 2

E’ Cristina Saisi il nuovo comandate della Polizia Locale di Barga. Già comandante dei Vigili Urbani di Gallicano e poi del corpo unico di polizia municipale della Garfagnana, la sua nomina è stata firmata dal sindaco di Barga ieri. Ha assunto il comando lasciato vacante dopo la sua andata in pensione, da Fabio Biagioni e ricoperto in questi mesi in via temporanea da Riccardo Agostini.

La sua presentazione questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Marco Bonini, l’assessore al personale Caterina Campani, la segretaria generale Clarice Poggi ed il consigliere Stefano Santi, con delega ai rapporti con la Polizia Municipale.

Il sindaco ha innanzitutto voluto ringraziare l’ex comandante Biagioni per tutto il suo lavoro ed anche Riccardo Agostini per aver traghettato il corpo dei Vigili di Barga in questi mesi.

“Siamo particolarmente soddisfatti che la scelta si ricaduta di Cristina Saisi – ha affermato il sindaco – della quale conosciamo bene la professionalità, la serietà e l’impegno con il quale ha già portato avanti il suo lavoro di comandante a Gallicano ed in Garfagnana”.

L’arrivo del nuovo comandante segnerà anche un nuovo impulso alle attività di controllo del territorio e del traffico, ha voluto sottolineare il sindaco. “Al nuovo comandante – ha aggiunto – chiediamo di fare attenzione al territorio in generale il che non vuol dire fare la caccia ai trasgressori per far cassa, ma eliminare o prevenire soprattutto i pericoli che alcuni comportamenti possono rappresentare per la pubblica incolumità”

Tanto buon lavoro è stato fatto in questi anni, ha sottolineato il sindaco, ma tanto altro ancora si può fare per garantire la sicurezza sulle strade e sul territorio ed in questo è indispensabile che ci sia anche la collaborazione dei cittadini, invitati dal sindaco ad evitare comportamenti scorretti come il problema della sosta selvaggia in zone con difficoltà di traffico.

Proprio in questi casi il sindaco ha richiesto al nuovo comandante un particolare impegno; in particolare per la situazione di Via Pascoli, zona Ponte Lombardini, dove le auto in divieto di sosta impediscono il doppio senso di circolazione, creando disagi e pericoli anche per i pedoni; in Largo Roma dove gli stati riservati ai mezzi pubblici sono usati come parcheggio delle auto, nonostante la presenza a pochi metri di un parcheggio a pagamento; lungo via Pietro Funai, dove gli stalli per lo scambio vengono invece usati per la sosta selvaggia. Ma anche a Fornaci dove, nonostante la nuova segnaletica, spesso le auto vengono parcheggiate sugli stalli riservati ai portatori di handicap o in prossimità degli incroci o sulle strisce pedonali

Più controlli, secondo il sindaco, anche sui limiti di velocità sugli stradoni di San Pietro in Campo e Castelvecchio ed anche a Ponte all’Ania dove permane ancora la brutta abitudine di parcheggiare lungo via Nazionale, ostacolando il traffico sulla SR 445.

“Chiediamo soprattutto in queste situazioni, quelle che creano pericolo, che ci siano controlli più accurati – ha sottolineato Bonini – Tutto questo sempre tenendo presente le regole del buon senso e non esclusivamente repressive o oltremodo fiscali.

Tra le volontà dell’Amministrazione, per quanto concerne il ruolo dei vigili, anche il controllo dell’evasione fiscale relativa alle attività ricettive abusive ed il controllo del territorio riguardo all’abbandono dei rifiuti ed agli abusi edilizi.

Cristina Saisi ha risposto di essere a capo di una squadra in grado di soddisfare le richieste che vengono dall’Amministrazione Comunale:

“E’ una grande opportunità ed un onore divenire comandante della Polizia Municipale di un comune così importante – ha affermato – Tutti gli obiettivi che sono stati elencati saranno il nostro impegno e ci sono le potenzialità della squadra per fare un lavoro al servizio del cittadino, rappresentando al meglio l’Amministrazione comunale. Mi vedrete spesso sulla strada perché ritengo che il territorio vada conosciuto bene e ci sia la necessità di un rapporto costante con il cittadino e non solo per funzioni repressive, anzi”.

La Comandante Saisi ha garantito un controllo accurato sulle strade più pericolose utilizzando non solo strumenti come il tele laser e l’autovelox che fanno parte della dotazione del corpo dei vigili di Barga, ma anche con pattuglie e con una presenza costante che serva più a prevenire i comportamenti scorretti che a multare chi sbaglia.

Di sicuro siamo in fase di cambiamento e questo vuol dire che dai prossimi giorni comincerà ovviamente un giro di vite che riguarderà, come è giusto che sia, tutti i trasgressori, ma particolarmente coloro che con i propri comportamenti, non solo violano un divieto di sosta o un limite di velocità, ma lo fanno in aree dove si mettono a rischio l’incolumità degli altri. Nella speranza che l’azione di controllo dei nostri vigili sia, come auspicato dal sindaco, non eccessivamente fiscale o repressiva, ma mirata alle regole del buon senso ed a colpire soprattutto coloro che creano pericoli.

Tag: , , , , , , ,

Commenti

2

  1. Tortelli Luciano


    R: Cristina Saisi è la nuova comandante della Polizia Municipale: “Più controlli nelle zone problematiche”. Trasgressori avvisati
    Non capisco perché non sia stato menzionato il parcheggio del Fosso, dove gli stalli riservati ai residenti del Centro Storico sono sistematicamente occupati, specialmente la sera, da auto non autorizzate. Vi sono delle sere che le auto sono parcheggiate in modo selvaggio e incivile, addirittura in modo da impedire l’ accesso al centro storico, ma nessuno finora ha cercato di impedire tale malcostume. Una volta feci presente ciò ad un vigile, e mi fu risposto che la sera i vigili urbani sono fuori servizio. Allora chi dovrebbe farsi carico del rispetto delle regole e della sicurezza della cittadinanza ? Presto sul Fosso apriranno altri due nuovi locali, e questo è certamente una cosa positiva, ma cosa succederà dopo, visto la situazione attuale ? Verrà assicurato il rispetto degli altri e verranno superate le disfunzioni attuali ? Io, ottimista per natura e fiducioso (fino a prova contraria) nelle qualità dei miei simili, mi auguro e spero di si. Staremo e vedere se le cose cambieranno, perché finora il parcheggio del Fosso mi è sembrato un po’ snobbato dalle autorità competenti. Io capisco che essendo il parcheggio a servizio del Centro Storico fra mercatini, teatro, altre manifestazioni, ecc.. noi residenti spesso siamo un po’ sacrificati e non capiamo quando e come possiamo parcheggiare nel piazzale (si sente dire che per parcheggiare sul Fosso la laurea non basta più), però siamo amanti di Barga e sopportiamo tali disagi per il bene del nostro amato paese. Magari se i cartelli di divieto di sosta, con relative bozze di cemento per fermarli, venissero tolti subito il giorno successivo alla manifestazione che si è svolta, senza lasciarli lì per giorni, sarebbe meglio. Io spero che la nomina del nuovo comandante serva ad ovviare a quanto sopra lamentato che, anche se cose non gravi e facilmente sopportabili, contribuiscono alla buona vivibilità di una piccola comunità come la nostra.Lnc167

  2. Luti Giuseppe


    R: Cristina Saisi è la nuova comandante della Polizia Municipale: “Più controlli nelle zone problematiche”. Trasgressori avvisati
    Giuste le riflessioni del Luciano Tortelli. Aggiungo che un po’ di attenzione si potrebbe dar anche al tratto di Via Marconi che va dal Ruggio alla ex casa dell’Evelina dove sono costantemente vetture su marciapiede e in divieto di sosta. Mi capita di sovente di dovere far marcia indietro o altro tipo di manovra per lasciare passare camion autobus. E poi spero che venga attuata una dovuta educazione a tutti coloro che, infischiandosene andantemente, parcheggiano dentro i giardini pubblici. Per non parlare delle vetture parcheggiate vita natural durante intorno al nostro Duomo e ficcate quasi a forza proprio dentro tutte le stradine adiacenti. Che se dovesse essere necessario andare in quei luoghi con una ambulanza non sarebbe certamente possibile. E’ tutto intasato dalle vetture parcheggiate in ogni dove. E riprenderei anche il discorso dei camion che trasportano gli addobbi e le scene per gli spettacoli al teatro. Perché non farli parcheggiare nel parcheggio dei camper? Per i motocarri che servono per entrare i Barga Vecchia carichi delle scene credo proprio che sia uguale partire dal parcheggio di Via Hayange.Ma si ingombrerebbe di meno lo spazio, ormai angusto e insufficiente del Fosso. Speriamo che qualcuno faccia in qualche modo tesoro anche dei suggerimenti dei cittadini.Giuseppe Luti 27-03-2015 – ore 18.1*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.