È Marco Bonini il presidente della Conferenza dei Sindaci della Valle del Serchio

-

È stato eletto ieri, 24 marzo, il nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci della Valle del Serchio: è il sindaco di Barga Marco Bonini, che però nella legislatura di quattro anni si alternerà anno per anno con il primo cittadino di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi, che quindi nel primo anno sarà vice-presidente e nel secondo presidente con Bonini vice.
E’ quanto stabilito all’unanimità nella riunione dell’articolazione zonale della Valle dell’organismo, che si è riunita a Castelnuovo Garfagnana.
Una procedura dal sapore bizantino, senza dubbio, ma che dimostra, speriamolo almeno, la volontà di garantire una certa equità ed unità di intenti tra alta e bassa Valle del Serchio.
Insieme a Bonini e Tagliasacchi faranno parte dell’esecutivo altri sei sindaci in rappresentanza di tutte le amministrazioni della zona: Pier Romano Mariani (S.Romano Garfagnana), Daniele Gaspari (Castiglione Garfagnana), Rino Simonetti (Molazzana), David Saisi (Gallicano), Patrizio Andreuccetti (Borgo a Mozzano) e Massimo Betti (Bagni di Lucca).

“Finalmente – è stato il commento di Bonini dopo la nomina – l’articolazione zonale ha eletto un suo presidente ufficiale e non per normativa regionale com’era stato in questi mesi. E’ importante perché siamo in prossimità dell’entrata in vigore della nuova normativa regionale che prevede in ognuna delle tre aree vaste la fusione delle attuali Aziende sanitarie locali in un’unica Azienda. Inoltre l’Azienda USL 2 sta lavorando per riorganizzare i servizi con l’obiettivo di recuperare nel bilancio 2015 circa 8 milioni e mezzo di euro. In questa fase è quindi fondamentale lavorare tutti insieme perché la rimodulazione dei servizi avvenga con il parere favorevole della Conferenza Zonale.
Per questo chiederemo subito la convocazione di un primo incontro con la Direzione dell’Azienda USL 2, in cui vogliamo un quadro generale delle misure previste negli stabilimenti ospedalieri di Barga e Castelnuovo e sul territorio.
Fa piacere questa ritrovata unitarietà dei sindaci della Valle, disponibili a lavorare tutti insieme e nella stessa direzione per il bene della cittadinanza”.
Conferma anche il suo vice e futuro presidente tra un anno, il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi:
“Questo passaggio unitario in Valle evidenzia un’assunzione di volontà nuova rispetto ad fase delicata per il sistema sanitario, legata ai tagli effettuati a livello nazionale, alla riforma della sanità toscana già approvata dal Consiglio Regionale e alla necessità, che ci è stata prospettata dalla Direzione dell’Azienda USL 2, di una riorganizzazione dei servizi sul nostro territorio.
Con questa decisione unitaria i sindaci lanciano un segnale forte all’Azienda sanitaria: prima di qualsiasi iniziativa è necessario fare il punto della situazione con gli amministratori, i quali devono poter valutare un piano di riorganizzazione preciso, sia per i due plessi ospedalieri che per i servizi territoriali. I sindaci e quindi anche i cittadini potranno così confrontarsi su questioni concrete ed esprimere il proprio parere. I provvedimenti che saranno assunti dall’Azienda USL 2 dovranno inoltre essere coerenti con gli investimenti già previsti e concordati per lo sviluppo dei servizi nella Valle del Serchio”.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.