Scrittori al femminile. Incontro alla Biblioteca

-

Sabato 7 marzo nell’ambito del festival letterario Tra le righe winter festival, alle ore 17 presso la biblioteca comunale “Fratelli Rosselli”, si terrà un incontro sulla scrittura femminile. Parteciperanno le scrittrici Silvia Redini, Brunella Bertoni, Maria Grazia Forli, Paola Ceccarelli e Simonetta Simonetti.

Ma esiste una scrittura femminile? E soprattutto se esiste quali differenze possiamo trovare con quella maschile?
Intervistate da Andrea Giannasi le autrici parleranno dei loro libri e della loro forza narrativa.
L’incontro ruoterà intorno alla forma stilistica della scrittura femminile partendo proprio dalla lettura di una intervista a Lidi Ravera che spiega le sue differenze: “Le donne si sottomettono, cedono al racconto, si fanno orecchio, riproducono rumori e sentimenti, emozioni, e ogni minimo dettaglio di paesaggio interiore ed esteriore. Gli uomini invece si difendono dal narrare, strutturano, edificano, ingombrano di idee, puntellano e fortificano con digressioni ed erudizioni, non cedono, più difficilmente si lasciano possedere dal fluire affascinante della vita”.

Per molti non esistono differenze tra scritture ma solamente sensibilità più o meno moderate, che influenzano gli stili e le storie. Certo è che la scrittura femminile non vanta la storia millenaria di quella maschile, avendo trovato “spazi” solamente a partire dalla fine del 1800. Dunque affrontiamo temi relativamente nuovi che comunque affascinano e spingono a riflettere sui reali valori offerti dalle diverse espressioni narratorie.
Certo è che l’ultima domanda alla quale cercheranno di rispondere le scrittrici ospiti sarà: “Oltre alle vere o presunte differenze tra scrittura maschile e scrittura femminile, secondo voi qual è il ruolo da affidare ad un libro oggi in questa società?”.

L’evento è organizzato dalla Biblioteca comunale di Barga in collaborazione con Tra le righe libri e l’amministrazione comunale di Barga.
Apriranno la presentazione la responsabile della biblioteca Maria Luisa Livi e l’assessore alla cultura del Comune Giovanna Stefani.
Il programma completo sul sito www.prospektiva.it/festivaletterari.htm

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.