Crisi Fanin. Incontro stamani con il Comune. Venerdì confronto con istituzioni e direzione

-

La situazione della Cooperativa Fanin. Dopo lo sciopero di 8 ore organizzato la scorsa settimana dalla Rappresentanza sindacale unitaria della stessa azienda, con la massiccia partecipazione dei lavoratori, stamani si è svolto un incontro tra i sindacati ed i rappresentanti del Comune di Barga.
All’incontro hanno preso parte per il comune il sindaco Marco Bonini e l’assessore alla occupazione Giampiero Passini, mentre per i lavoratori erano presenti due rappresentanti della RSU.
E’ stato fatto il punto della situazione nel quale i sindacalisti presenti hanno ribadito la forte posizione critica nei confronti della direzione della Cooperativa Fanin. Dopo l’accordo sottoscritto a settembre, con scadenza al 31 dicembre scorso, nel quale i lavoratori avevano accettato una decurtazione dello stipendio pari al 16%, per far fronte alle difficoltà finanziarie della cooperativa, la direzione non ha portato secondo i sindacati nuove proposte ed ha continuato nella riduzione degli stipendi.

Il Comune, come racconta il sindaco Marco Bonini, ha preso atto delle rimostranze e delle posizioni dei dipendenti ed ha proposto l’istituzione di un tavolo di lavoro per cercare di trovare una soluzione al problema. Soluzione che al momento pare comunque abbastanza difficile da trovare in tempi brevi. D’intensa con la Provincia di Lucca, in particolare con l’assessore provinciale Mario Regoli, è stato convocato un incontro che si terrà venerdì prossimo alle 17,30 con la partecipazione dei rappresentanti i sindacati, della direzione della cooperativa, del Comune di Barga e della Provincia di Lucca. Un incontro per cercare di mediare, anzi di avvicinare le due parti in causa nel tentativo di scongiurare conseguenze anche più serie per il futuro dell’azienda e dei lavoratori.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.