Barga sulla Gazzetta dello Sport: “Paese votato ai Bhoys”

-

Gatti Randagi e tifosi celt di Barga sulla Gazzetta dello Sport. Stamani, nelle pagine che raccontano l’attesa per la partita di Europa League Inter – Celtic, si parla anche di Barga grazie proprio ai Gatti Randagi ed al Celtic Club Barga Supporter e della passione che lega la nostra terra alla Scozia ricordandone l’appellativo “The most Scottish town in Italy”.

In un articolo di Matteo Brega si spiega il perché a Barga ci siano così tanti tifosi del Celtic e perché la maglia della squadra amatoriale dei Gatti Randagi sia proprio la stessa della formazione scozzese; ricordando peraltro che la forte emigrazione barghigiana in Scozia, nel secolo scorso, non poteva che trovare nella squadra del Celtic di Glasgow, espressione cattolica della città, lo sfogo per la passione calcistica.

Si ripercorre quindi la storia dell’emigrazione bargo-scozzese ricordando che Barga ha dato i natali alla famiglia del cantante Paolo Nutini, pure lui tifoso del Celtic e si racconta del raduno nazionale dei supporters italiani del Celtic che ogni anno si tiene a Barga con base il Bar più scozzese di Barga, il Bar del Paolo Gas

Un bell’omaggio alla scozzesità barghigiana nel raccontare l’entusiasmo del tifosi Celtic italiani che sono tanti sparsi soprattutto nel Nord Italia.

Inutile aggiungere che stasera a Milano ci saranno naturalmente anche i tifosi Celtic barghigiani a sostenere la squadra biancoverde. Sono partite questa mattina due auto di tifosi biancoverdi capitanati da Paolo Marchetti. Oggi faranno un po’ di coloro per le vie di Milano e si ritroveranno con gli amici del Club Celtic italiani, facendo sicuramente ghenga anche con i supporters scozzesi. Conb alla fine un sogno comune da realizzare: che i loro beniamini in campo compiano un’impresa, che pare abbastanza difficile, a San Siro.

(nella galleria fotografica alcune immagini dei tifosi Celtic a Barga, durante la puntata di sabato di Mezzogiorno in famiglia ed alcune immagini scattate a Milano oggi)

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.