A Gallicano il primo consiglio dei ragazzi

-

Giorno importante quello del 23 febbraio scorso per i giovani del comune di Gallicano.
Nella sala Consiliare si è tenuto infatti il primo Consiglio dei Ragazzi.
Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione, delinea il disegno della partecipazione attiva della Comunità alla cosa pubblica, che fin dalla più tenera età deve essere spronata e compresa, secondo gli int6endimenti del Comune.
Del consiglio fanno parte venti bimbi, regolarmente eletti dai compagni nella votazione che si è tenuta nel plesso scolastico di Gallicano; si sono presentati puntuali all’appuntamento e si sono dimostrati all’altezza del ruolo.

Hanno espresso le loro richieste con cognizione di causa, ascoltando con attenzione le risposte del Sindaco David Saisi, dell’Assessore alla Cultura Serena Da Prato e della consigliera delegata alla scuola Silvia Simonini.
Le loro richieste riguardavano esclusivamente la scuola, il giardino, qualche problema per l’aula di informatica, i bagni da ritinteggiare e i banchi che sono un po’ rovinati dalle scritte di qualche alunno.
Il Sindaco li ha incalzati a fare proposte oltre la scuola, a pensare a spazi condivisi dai bambini stessi, a richiedere qualche attività che li interessi. Certo è che non si sono fatti pregar: hanno prontamente risposto con un cineforum adatto a loro il sabato sera alla sala Guazzelli e parlando di partecipazione attiva hanno lanciato l’idea di pulire piccoli spazi.
Il Consiglio è durato poco più di un’ora.
“E’ stato interessante – è stato il commento del sindaco di Gallicano Saisi – constatare come si possa con un po’ di buona volontà far sentir partecipi tutti alla vita della collettività”.
Soddisfatti anche gli altri amministratori di cui si è fatto portavoce l’assessore alla Cultura Da Prato:
“Il punto di vista dei giovani per noi è importante, è prioritario nel nostro “fare politico”, perché in futuro saranno loro i gallicanesi ad essere chiamati a guidare la nostra collettività con consapevolezza, partecipazione e senso civico. Sarà un’esperienza che accrescerà tutti, loro e noi, camminando insieme in una condivisione d’intenti che porterà ricchezza e nuova democrazia al nostro paese.”

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.