Giovanni Battista Colognori, frate organaro

-

Giovanni Battista Colognori nacque il 27 giugno 1776 a Barga da Michelangelo Colognori.

Scriveva lo storico barghigiano Pietro Groppi: “Colognori Giovan Battista da Barga sacerdote religioso Agostiniano nel convento di S. Spirito in Firenze, nel 1824, assieme con Filippo Tronci di Pistoia, di lui intimo amico, costrusse nel magnifico tempio di S. Spirito un organo con 45 registri e ne abbellì la cassa di ornati e pregevoli intagli”.

La notizia viene confermata da una guida di Firenze del 1830 che chiarisce in merito: “Esso ha 45 registri e fu fatto nel 1824 dal padre Gio Battista Colognori sacerdote religioso agostiniano dell’istesso monastero per quello che riguarda l’ornativa di legname ec. e quanto alla parte armonica fu diretto da Filippo Tronci pistoiese”.
Sicuramente era parente dell’intagliatore Luigi Colognori di Barga citato dal Groppi.

Negli anni 1827 e 1828 si occupava della manutenzione dell’organo della chiesa di S. Felicita a Firenze, sempre in seguito ad un intervento di Filippo Tronci del 1826.

In particolare il frate effettuò alcune riparazioni alla Grancassa del registro della Banda: “Per rimettere la pelle alla Gran cassa comprata dal Tarchi lire 9. Per un’opera del mio uomo Marinelli nella smontatura e montatura della medesima gran cassa ed accordatura lire 2.13.4”. La suddetta ricevuta, del 24 dicembre 1828, è firmata: “Io fra Giovan Battista Colognori Agostiniano”.

Una pubblicazione del 1843 indica ancora particolari interessanti sulla sua attività riferendo che nel 1832 costruì una cappella nella basilica di S. Spirito a Firenze insieme al fratello: “per cura del provinciale e priore fra Giuseppe e fra Giovanni Battista fratelli Colognori”.

Federigo Fantozzi, Pianta geometrica della città di Firenze alla proporzione di 1 a 4500 levata dal vero e corredata di storiche annotazioni, alla Galileiana, Firenze 1843, pagina 255.

Giuseppe Formigli, Guida della città di Firenze e suoi contorni, Antonio Campani, Firenze 1830, pp.196, 197.
Pietro Groppi, Guida pratica e storica di Barga con biografia di uomini illustri di questa terra, tipografia Pietro Groppi, Barga 1901, pagina 69.
Silvia Lombardi, L’organo attribuito a Giovan Battista Contini nella chiesa granducale di S.Felicita a Firenze (1583-1585), in “Arte organaria italiana fonti documenti e studi, anno V (2013), pagina 376

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.