Il cinematografo visto da chi l’ha vissuto: lezione speciale all’UNITRE

-

Una grande passione per il cinema è l’elemento scatenante in Graziano Salotti della successiva passione di proiezionista di pellicole cinematografiche, “professione” saltuariamente esercitata con serietà e dedizione nonostante gli impegni del vero lavoro presso la fabbrica di Fornaci di Barga. Una seconda attività nata sin da bambino nel girarsi tra le mani di pellicole recuperate occasionalmente, ricercando il modo di vederle proiettate, cercando e riuscendo anche ad acquistare un piccolo proiettore. Ricercando, come possiamo vedere nel film “Nuovo cinema Paradiso”, d’imparare sempre più, come quel bambino affascinato dal cinema che va dal vecchio proiezionista per meglio capire come si fa a incantare tanti spettatori, cogliere i segreti di quelle macchine che srotolano centinaia di metri d’emozioni. Il tutto poi mettendolo in pratica in saltuari affidamenti di proiezioni con tanto di patentino acquisito nel 1971, che negli ultimi anni della sua esperienza, per oltre dieci anni, divennero stabili proiezioni presso il cinema Puccini della famiglia Lorenzini, fino all’avvento del digitale che ha azzerato il vecchio metodo.

Graziano Salotti nel 2013 ha voluto riversare tutto questo suo vissuto in un libro “Una vita dietro la macchina da proiezione cinematografica”, presentato al cinema Puccini di Fornaci di Barga nel maggio 2013. Il cinema che maggiormente l’ha visto dedicarsi alla celluloide strisciante nella macchina che a lui piace definire: “La lanterna dei sogni” che poi lancia le emozioni sul grande pannello bianco.
Tutta questa esperienza, la personale conoscenza dei meccanismi che hanno regolato questo “vecchio” mestiere, l’acquisizione con la passione dei segreti e il desiderio di conoscere e imparare le macchine, gli ha consentito di acquisire una specializzazione nella materia, tanto da essere stato chiamato dalla locale Unitre per una lezione agli iscritti, dal titolo “La lanterna magica: dalla pellicola al digitale”. Quest’incontro si è tenuto direttamente nello storico Cinema Roma a Barga della famiglia Lorenzini nel pomeriggio di lunedì 2 febbraio 2015.

Il Cinema Roma e tra i più importanti della Provincia di Lucca, con l’unica sala d’Essai tra i cinema di Garfagnana e Media Valle del Serchio; la sua nascita ormai risale al lontano 1933, anche con funzioni di teatro, grazie all’emigrante di ritorno dall’America Pietro Lorenzini; da allora, salvo il periodo bellico, senza mai sospendere le proiezioni. Dal 2012 è dotato di un impianto digitale 3D con 360 posti in sala. Della stessa famiglia il cinema Puccini di Fornaci di Barga, che è stato digitalizzato nel 2010.
Graziano Salotti, oltre a ringraziare Unitre per la bellissima occasione fornitagli per parlare ancora della sua grande passione e del cinema in pellicola, unitamente con la stessa Unitre intende esprimere ancora una volta il suo ringraziamento alla famiglia Lorenzini per aver permesso di usufruire della sala per la sua lezione cinematografica, con proiezioni di brevi filmati.

Pier Giuliano Cecchi

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.