Festa a San Pietro in Campo per Santa Apollonia

-

Anche quest’anno grandi festeggiamenti a San Pietro in Campo per la patrona Santa Apollonia. Funzioni, passeggiate, eventi accompagneranno la ricorrenza dal 7 fino al 9 febbraio prossimi.

La festa di Sant’Apollonia è un momento sempre atteso dalla popolazione che in questo tempo invernale e spesso corrispondente con le feste di Carnevale, trova la partecipazione di molte persone.
Le celebrazioni sono promosse dalla Parrocchia e dalla comunità di San Pietro in Campo e Mologno.

Tra gli appuntamenti della tradizione una passeggiata notturna, con partenza alle ore 18, di sabato 7 febbraio, in località Ai Biagi e arrivo presso la chiesa di San Pietro. Qui di seguito preghiera di ringraziamento, e poi l’accensione di un bel falò che sarà visibile da tutti i paesi circostanti, in onore di Sant’Apollonia che si gettò nel fuoco pur di non rinunciare alla propria fede cristiana. La serata proseguirà con un ristoro ed una tombolata presso l’Oratorio.

Per quanto riguarda le celebrazioni religiose per domenica 8 febbraio ci sarà una santa messa solenne presieduta da don Alessio Lenzarini, sacerdote originario di San Pietro in Campo ed un pranzo per tutti i parrocchiani. Tra i sacerdoti presenti i fedeli di San Pietro in Campo sperano anche nella presenza del vice parroco don Giovanni Cardoni, le cui condizioni di salute stanno migliorando di giorno in giorno, dopo l’incidente accorsogli qualche tempo fa. La Santa Messa sarà accompagnata dalla Corale di San Pietro in Campo-Catagnana, diretta da Gabriella Pisani e sarà seguita da un pranzo con i sacerdoti.

Nel pomeriggio invece il tradizionale appuntamento con il “Veglioncino dei Piccoli” organizzato dal Comitato Paesano di San Pietro in Campo (dalle 14, presso il campo polivalente).
A chiudere le tre giornate dedicate a Santa Apollonia sarà una messa per tutti i defunti che si terrà lunedì 9 febbraio nella chiesa di Mologno, alle 17.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.