Sport

- di Redazione

Garfagnana MTB. Pardini alla sua prima marathon

PRATO – Importante esperienza personale per il giovane under Guido Pardini. L’atleta della Sc Garfagnana, è stato impegnato, domenica 21 aprile, a Prato nella classica “Da Piazza a Piazza”, prova inserita nei vari circuiti. Il portacolori della Sc Garfagnana ha così disputato la sua prima Marathon, con un tracciato che proponeva 65 km ed un dislivello di 2200 mt. Il biker toscano è incappato in qualche imprevisto tecnico chiudendo la sua gara al 77° posto assoluto (3h38’33”) e chiudendo undicesimo di categoria. Il suo commento: “E ‘ stata dura ma comunque sono oddisfatto della prova e del risultato”.

- di Redazione

A Fornaci va il derby. Vittoria importante, contro un Barga mai domo, ai fini della salvezza

FORNACI – Ancora una vittoria, e con questa sono 3 consecutive, per i rossoblù di Passini che nell’atteso derby locale  liquidano la pratica Barga con un secco 3 a 1 finale. Vittoria che fa ben sperare per la classifica a meno due dalla conclusione dei campionati; i fornacini oggi sono attestati a -3 dalla zona salvezza  guadagnando in classifica due posizioni, ma ancora con due partite difficili da disputare, per cui tutto è stato scritto (fino ad oggi) ma niente è più sicuro dell’incertezza finale con un campionato aperto a qualsiasi risultato. Staremo a vedere. Parte subito bene la squadra di casa e dopo appena tre minuti, Napolitano con un tiro da fuori area spedisce di poco il pallone sopra la traversa; poi Disperati rischia la più classica delle autoreti, ma il palo devia una respinta  maldestra che poteva essere una beffa per gli ospiti bargei. Poi è il Barga che sembra prendere in mano la situazione e per alcuni minuti…

- di Maria Vittoria Caproni

Monsummano troppo forte: il Volley Barga U13 cede il passo, ma il gruppo è sempre più compatto

Under 13 C.T.T. Monsummano-Volley Barga U13 3-0 25-6 | 25-13 | 25-6 Si è disputata domenica 21 aprile a Monsummano una delle prove più impegnative per la sezione Under 13 del Volley Barga Coppo Team che ha affrontato la capolista ASD C.T.T. Monsummano nell’ambito del Campionato FIPAV 2024 C.T. Appennino Toscano. Tre i set giocati, tre le amare sconfitte rimaste tra le mani delle nostre giovani atlete che, scese in campo con la voglia di mettersi in gioco e divertirsi che le contraddistingue da inizio stagione, si sono ritrovate di fronte un avversario davvero difficile da domare. Il primo set, come da prassi biancoazzurra, è stato tutto dedicato alla conoscenza delle atlete avversarie: ma mentre le nostre si prodigavano a cercare il tallone di Achille delle altre, il punteggio correva diritto verso un inesorabile 25-6. L’umore è ora naturalmente basso, ma la voglia di rivalsa c’è e la formazione che scende in campo nel secondo set è quella che sa…

- di Filippo Fontanini

L’Under 14 del Volley Barga batte anche il Versilia Pietrasanta e consolida il primato in classifica

Green Cup Volley Barga U14-VP Volley 3-0 25-21 | 25-18 | 25-14 Bella vittoria per 3-0 del Barga che consolida il proprio primo posto in classifica. Il Barga conduce sempre la gara, anche se i tre set sono tutti molto combattuti dal primo all’ultimo punto. Dopo un netto iniziale vantaggio delle nostre atlete, il primo set si gioca punto su punto e si conclude con il risultato di 25-21. Anche il secondo set è molto incerto, ma le buone combinazioni delle ragazze del Barga le portano a vincere col risultato finale di 25-18. Nel terzo e ultimo set la maggior incisività del Barga è ancora più evidente, col set finale che si conclude sul risultato di 25-14. Appuntamento il 30 aprile per l’ultima giornata a Massa.

- di Redazione

Derby avvincente al Carraia; Ghivi generoso ma la spunta il Seravezza

La partita è molto bella e ricca di occasioni da ambo le parti. La sfida è decisa da un magistrale calcio di punizione di Benedetti all’undecimo del primo tempo. Nella ripresa i padroni di casa sfiorano più volte il pareggio che avrebbero ampiamente meritato.   Giornata ventilata e con minaccia di pioggia (e tale rimarrà) sul Carraia quando Ghiviborgo e Seravezza fanno il loro ingresso in campo. A tre dalla fine c’è chi cerca un piazzamento prestigioso e chi i playoff. Lelli e Amoroso ne cambiano solo due rispetto al turno precedente: Giannini e Nottoli (che è anche il capitano) tra i padroni di casa, De Ferdinando e Lopez nelle fila ospiti. All’andata (era il 10 dicembre) al Buon Riposo finì in parità: 1 a 1. Un pari oggi forse non servirebbe granchè a nessuno. Maglie tradizionali col biancorosso e il verdeazzurro a campeggiare sul sintetico di Ghivizzano. Si gioca subito a buon ritmo e a viso aperto. La sblocca…

- di Roberta Zanelli

A Carrara la prima sconfitta del Volley Barga nel campionato di Prima Divisione

Prima Divisione Carrarese Volley-Volley Barga 3-1 25-23 | 25-17 | 15-25 | 28-26 Prima dolorosa battuta di arresto per le ragazze della prima divisione, impegnate sul difficile campo di Carrara. Per due set un volley Barga quasi irriconoscibile: troppi gli errori sia al servizio che nelle fasi di gioco. Le nostre ragazze appaiono un pò sottotono, mentre le avversarie si caricano ad ogni punto e mentre quelli a loro favore sembrano correre veloci, noi fatichiamo più del solito a imporre il gioco. Ci ritroviamo così sotto di due set. Nel terzo parziale sembra quasi di essere riuscite a scrollarci di dosso il torpore iniziale e la brillantezza ritrovata ci fa staccare le avversarie 1-7; distacco che porteremo fino al finale di set, chiuso sul 15-25. Ma quando pensi che la rotta sia ormai invertita, un quarto set molto lottato con diverse sviste arbitrali che infiammano il pubblico, una scarpa di una nostra avversaria che vola verso i nostri tifosi non…

- di Claudia Morganti

Volley Barga U16 sconfitto dal Pantera al tie break dopo gara combattuta ed emozionante

Red Cup Volley Barga U16-Pantera Lucca 2-3 22-25 | 25-14 | 24-26 | 25-20 | 12-15 Una altalena di emozioni: si potrebbe descrivere così la partita giocata dalla formazione Under 16 del Volley Barga tra le mura amiche della palestra di Fornaci di Barga. La partita, che ha visto le nostre atlete contrapposte alla formazione del Pantera, inizia in salita e, complici alcuni errori e scarsa concentrazione in campo, le atlete si ritrovano subito sotto, con la formazione lucchese avanti di 5 punti. A questo punto coach Fazzi decide di interrompere il gioco e richiamare le bimbe all’ordine. Qualcosa si deve essere mosso nella testa delle ragazze che rientrano in campo con maggiore grinta e concentrazione, iniziando così la rimonta. Il set è da ora più combattuto e viene giocato punto a punto fino alla vittoria del Pantera per 25-22. Nel secondo set le nostre entrano in campo con la giusta concentrazione che permette loro di eseguire il buon gioco…

- di Redazione

Simona Ercolini campionessa regionale di Pole Dance

BARGA – Sabato 13 Aprile l’atleta barghigiana Simona Ercolini, con la coreografia curata dal suo coach Daniel Shadan della scuola Abacada Luna Lucca Pole dance and Aerial Arts Studio, ha gareggiato al Campionato Regionale Csen di Pole Dance che si è tenuto a Limite sul Arno a Firenze, vincendo nella sua categoria e qualificandosi per il Campionato Nazionale Csen che si svolgerà a Roma il prossimo giugno. La Pole Dance è un misto di danza e ginnastica con la pertica. Questa forma di performance art si basa sull’esecuzione di figure atletiche che richiedono resistenza muscolare, coordinazione motoria, flessibilità articolare, agilità e forza. La parte superiore del corpo e la stabilità del core sono necessarie per raggiungere la competenza e sono necessari un’istruzione adeguata e un addestramento rigoroso. La pole dance è considerata una forma di esercizio che può essere utilizzata sia come allenamento aerobico che anaerobico. La speranza è adesso i un altro grande risultato di Simona alla quale inviamo…

- di Redazione

Jasmine fa soffrire la Rybakina e la costringe al terzo set

Jasmine Paolini era impegnata nei quarti di finale del torneo WTA 500 di Stoccarda. Dopo aver battuto la tunisina Ons Jabeur, #9 al mondo, la 28enne tennista lucchese cercava un’altra clamorosa impresa contro la russa naturalizzata kazaka Elena Rybakina, Jasmine non ha sfigurato costringendo al terzo set (6-3; 5-7; 6-3) la #4 al mondo. Anzi nel terzo set la Paolini ha subito fatto il break sulla russa portandosi sul 2 a 0 e facendo sognare la grande impresa. Intanto grazie al successo sulla Jabeur la Paolini è diventata #13 al mondo e ha confermato grandi progressi anche sulla terra rossa.

- di Redazione

Jasmine Paolini batte la Jabeur e vai ai quarti a Stoccarda

Jasmine Paolini sfidava al torneo WTA 500 di Stoccarda la tunisina Ons Jabeur #9 al mondo. L’azzurra ha iniziato al meglio la stagione sul rosso per dare continuità al suo best ranking di #14 del ranking mondiale. In effetti la 28enne lucchese ha battuto in due set (7-6; 6-4) la temibile giocatrice nordafricana dando una bella dimostrazione di forza, Parte forte la Paolini che si porta subito sul 3 a 0. Ma la Jabeur reagisce e trova il controbreak rimettendo le cose in equilibrio sul 4 a 4. Si va al tie break tiratissimo dove la Paolini la spunta 10 a 8. Equilibrato anche il secondo set. Si procede in parità fino al 4 a 4 tra due giocatrici che si equivalgono. Nel nono gioco break di Jasmine che va a servire per il match e chiude sul 6 a 4.

- di luigi cosimini

L’allegra brigata di nuovo in pista.

LUCCA-Ancora un pomeriggio di divertimento per gli esordienti del Gruppo marciatori Barga, impegnati nel bellissimo impianto del M. Martini sabato 13 nel terzo appuntamento della manifestazione “Esordiamo”, ben organizzata dall’atletica virtus Lucca. Con la guida del prof. Michele Mutigli e di Clarice Gigli, si sono esibiti nelle gare di corsa e di lancio del vortex davanti a una tribuna strapiena, mostrando entusiasmo e abilità per poi ricevere alla fine il meritato premio.

- di Redazione

Calcio femminile, bella vittoria del Castelnuovo

CASTELNUOVO – “Non succede ma se succede…” così si potrebbe riassumere l’attesa del big match di Promozione Femminile che ha visto poi la vittoria per 2 a 1 delle ragazze del Castelnuovo contro la Casolese. In un match che vedeva la capolista della Valdelsa dominatrice incontrastata della classifica, prima con solamente 2 pareggi in 16 gare, nessuna sconfitta, solo 6 gol subiti e 88 realizzati e le ragazze gialloblu che necessitavano di un punto almeno per difendere il secondo posto. Complice il Nardini utilizzato dalla Promozione Maschile, si giocava allo storico Comunale Vecchio, campo che è stato teatro di battaglie calcistiche epiche per i colori gialloblu. E di impresa anche domenica si può parlare, con la squadra del DS Flavio Stefani che dopo 6 minuti passa in vantaggio con una punizione di rara bellezza e precision di Lisa Venezia che pennella al “7” battendo l’incolpevole portiere biancorossa. Il vantaggio dura 10′ perchè il talento dell’undici casolese è veramente elevato e…