Meteo

- di Redazione

Il tempo di questo fine settimana

Tempo ancora non del tutto ristabilito con la possibilità di piogge sparse soprattutto nei pomeriggi di sabato e domenica. Per venerdì 19 aprile, poco nuvoloso nel corso della giornata, salvo locali addensamenti sui rilievi nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento, nei valori massimi. Per sabato 20 aprile, nuvolosità irregolare a tratti intensa ed associata piogge sparse sparsi, in particolare tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Neve oltre 1200 metri di quota, localmente anche inferiore. Temperature minime in calo, massime stazionarie. Per domenica 21 aprile, poco nuvoloso in mattinata. Instabile nel pomeriggio con possibilità di locali rovesci e temporali. Temperature stazionarie o in lieve calo. La tendenza per lunedì: in prevalenza nuvoloso al mattino, nuvoloso con piogge al pomeriggio.

- di Redazione

Il tempo peggiora; scendono le temperature

Non ci attende una settimana propriamente calda e quasi estiva come nei giorni scorsi, anzi. Le temperature, soprattutto per la giornata di mercoledì, scenderanno sensibilmente e in montagna tornerà a far capolino sulle vette anche la neve. In questi giorni rivedremo anche la pioggia, soprattutto da domani, martedì Vediamo il dettaglio dei prossimi giorni. Per lunedì 15 aprile, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per transito di nubi medio-alte. Temperature minime in diminuzione su costa e rilievi; massime in calo, comunque ancora superiori alle medie stagionali (23-25 gradi). Per martedì 16 aprile, nuvoloso con possibili locali piogge (in particolare sui rilievi) nella seconda parte della mattinata e nel primo pomeriggio. Temperature massime in diminuzione (punte di 20-22 gradi). Per mercoledì 17 aprile, nuvolosità irregolare con addensamenti a tratti consistenti e possibilità di rovesci sparsi, in particolare nel pomeriggio. Quota neve intorno a 1500-1600 metri, ma possibili brevi rovesci di neve fino a 1200-1400 metri. Venti moderati dai quadranti settentrionali con forti raffiche…

- di Redazione

Prove di quasi estate

Sarà un fine stetimana più estivo che primaverile, con temperature decisamente sopra la media. Non illudiamoci, l’estate è ancora lontana e già dai primi giorni della prossima stetimana le temperature torneranno a scendere e tornerà anche a far capolino la pioggia. Soprattutto da  mercoledì atteso un deciso calo delle temperature rispetto ai valori sicuramente molto alti di questi giorni. Ne riparleremo in settimana. Per sabato 13 aprile, cielo sereno o poco nuvoloso.. Temperature stazionarie o in ulteriore aumento nel pomeriggio. Massime fino a 29-30 gradi, valori superiori alle medie stagionali anche di 8-10 gradi. Per domenica 14 aprile, sereno o poco nuvoloso salvo transito di inconsistenti velature. Temperature minime in aumento in collina e montagna; massime stazionarie  fino a 29-30 gradi (valori decisamente oltre le medie del periodo). Per lunedì 15 aprile, cielo poco nuvoloso per transito di velature. Temperatura in calo con massime fino a 25 gradi, valori comunque superiori alle medie stagionali. Per martedì 16 aprile, poco o parzialmente nuvoloso con…

- di Redazione

Ritornano caldo e sole

Una giornata di brutto tempo (mercoledì) per poi ritrovare sole e temperature anche sopra le medie stagionali. Così il proseguo di questa stetimana che per mercoledì 10 aprile prevede tempo variabile con rovesci sparsi. Temperatura in calo, soprattutto le massime, con valori in linea con le medie della prima decade di aprile. Per giovedì 11 aprile, nuvoloso in mattinata, schiarite dal pomeriggio. Temperature minime stazionarie o in locale calo, massime in sensibile aumento. Per venerdì 12 aprile, sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie, massime in aumento su valori al di sopra delle medie. Così sarà anche per sabato 13 aprile e domenica 14 aprile, con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime in ulteriore aumento con valori per domenica, ben superiori alle medie del periodo.

- di Redazione

Il tempo, di primavera, del fine settimana

Tempo di primavera per questo fine stetimana, con temperature in aumento e con valori sopra le medie del periodo. Così almeno fino a lunedì compreso. Per sabato 6 aprile, sereno o poco nuvoloso per nubi alte e stratificate. Possibili foschie nottetempo e al primo mattino. Temperature massime in lieve aumento, più sensibile sui rilievi. Attesi 23-24 °C sulle pianure interne. Per domenica 7 aprile, sereno o poco nuvoloso salvo transito di velature in particolare dalla sera. sereno o poco nuvoloso salvo velature in arrivo, in particolare dalla sera. Temperature massime in ulteriore aumento, fino a 25-26 gradi.. Per lunedì 8 aprile, velato. Presenza di polveri sahariane in sospensione nell’aria. Temperatura in aumento, le minime, massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento. La tendenza per martedì 9 aprile: nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse, in particolare nella seconda parte della giornata nord-ovest; possibili isolati piovaschi anche altrove. Tendenza da confermare. Temperature massime in calo benché ancora superiori alle medie del periodo.

- di Redazione

Il tempo di questa settimana

Il tempo è destinato a migliorare mano a mano che passeranno i giorni di questa settimana, ma per avere giornate più stabili bisognerà aspettare il fine settimana. Nel dettaglio, per martedì 2 aprile nuvoloso in mattinata su isolati e brevi rovesci, sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. Aumento della nuvolosità in serata. Venti da sud-ovest moderati con rinforzi sulla costa centrale e sui crinali. Temperatura in leggero aumento, con punte di 17-18 gradi. Per mercoledì 3 aprile, molto nuvoloso o coperto; possibilità di isolate e deboli piogge nel pomeriggio. Temperature minime in lieve aumento, massime in lieve calo. Per giovedì 4 aprile, nuvoloso sulle zone settentrionali,. Possibilità di deboli piogge il pomeriggio. Migliora in serata Temperature minime stazionarie, massime in aumento- La tendenza per venerdì e sabato: poco nuvoloso o velato. Temperature  in lieve aumento nei valori massimi.

- di Redazione

Il tempo di Pasqua e Pasquetta

Un tempo per Pasqua e Pasquetta non propriamente primaverile, quanto meno non con il bel tempo che tutti vorremo per queste giornate. Per sabato 30 marzo, inizialmente poco nuvoloso o velato, con rapido aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso o coperto; nel pomeriggio possibilità di piogge sparse di debole intensità, mentre in serata sono previsti rovesci e brevi temporali. Temperature massime in contenuto calo ma sempre su valori al di sopra delle medie del periodo. Per domenica 31 marzo, Pasqua, molto nuvoloso in mattinata; probabili piogge sparse, in mattinata e fino al primo pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve locale calo. Per lunedì 1 aprile, inizialmente molto nuvoloso o coperto con precipitazioni possibili soprattutto in mattinata e tempo più variabile al pomeriggio. Temperature minime stazionarie, massime in sensibile diminuzione. Per martedì 2 aprile, sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti anche consistenti sulle province di Lucca e Massa dove saranno possibili piovaschi intermittenti.  Temperature minime in sensibile calo, massime stazionarie o in…

- di Redazione

Il tempo fino al Lunedì dell’Angelo

Non saranno delle belle giornate di Pasqua, con la pioggia ed il tempo comunque instabile, che ci accompagnerà per tutto questo fine settimana ed anche nei primi giorni della prossima. Vediamo il dettaglio per sabato santo, Pasqua e Pasquetta. Venerdì 29 marzo il giorno, si fa per dire, ,migliore con nubi consistenti e cielo comunque velato dal pomeriggio. Temperatura in aumento, anche sensibile. Massime fino 23-24 °C in pianura. Sabato 30 marzo, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso in mattinata. Dal pomeriggio piogge e possibili temporali. Temperature minime in ulteriore lieve aumento, massime in contenuto calo ma su valori al di sopra delle medie del periodo. Per la domenica di Pasqua, 31 marzo, nuvoloso con temporanee schiarite nel pomeriggio; probabili piogge sparse in mattinata. Temperature stazionarie (massime fino a 21-22 °C in pianura). La tendenza per lunedì 1 aprile: in mattinata perturbato con piogge su gran parte della regione; dal pomeriggio ampie schiarite a partire dalla costa centro-settentrionale con residui rovesci sulle zone interne. Temperature…

- di Redazione

Tre giorni di pioggia

Tre giorni di tempo brutto, di pioggia insomma. Così fino a giovedì. Per oggi, martedì 26 marzo, , molto nuvoloso con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio. Neve sulle cime dell’Appennino, temporaneamente fino a 1500 metri di quota. Temperature massime in calo. Per mercoledì 27 marzo, molto nuvoloso con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o isolato temporale. Graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni dal tardo pomeriggio. Neve inizialmente solo sulle cime più alte dell’Appennino, in calo a 1400-1200 metri. Venti forti di Libeccio su costa centro settentrionali, crinali appenninici e sottovento ad essi. Temperatura in ulteriore aumento le minime, massime quasi stazionarie, calo in serata. Per giovedì 28 marzo, nuvoloso con piogge sparse. Neve in appennino oltre i 1200 metri in rapido aumento di quota.. Temperature minime in calo, massime in sensibile aumento.

- di Redazione

Il tempo nel fine settimana

Tempo variabile per questo fine stetimana, con il giorno più bello sicuramente quello di venerdì e quello forse più instabile e piovoso, quello di sabato. Vediamo il dettaglio. Venerdì 22 marzo, sereno o velato. Temperature massime in lieve aumento fino a 20-22°C nelle pianure interne. Per sabato 23 marzo, inizialmente poco nuvoloso o velato. Aumento della nuvolosità con possibilità di locali piogge dal pomeriggio. Miglioramento in serata Temperature in lieve calo le massime. Per domenica 24 marzo, nuvoloso o molto nuvoloso sulle zone interne centro settentrionali, in particolare a ridosso dell’Appennino dove saranno possibili piogge sparse e locali rovesci. Temperature massime in calo. La tendenza per lunedì: sereno o poco nuvoloso con locali foschie o nebbie mattutine. Tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata

- di Redazione

Il tempo fino al primo giorno di primavera

Tempo più stabile da martedì, mentre la stetimana si aprirà con le piogge in programma per oggi. Nei prossimi giorni temperature in aumento Lunedì 18 marzo, molto nuvoloso o coperto con possibilità di deboli piogge. Temperature massime in calo, specialmente nelle zone interne. Martedì 19 marzo, sereno o poco nuvoloso con parziali addensamenti nella prima parte del mattino. Modesti addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi (non si escludono isolati brevi rovesci in Appennino). Temperature minime in lieve calo, massime in sensibile aumento (19-21 °C in pianura). Mercoledì 20 marzo, sereno salvo addensamenti pomeridiani sull’Appennino. Temperature minime in lieve calo nelle zone interne. Massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento con punte di 20-22 gradi. Giovedì 21 marzo, poco nuvoloso con nubi basse o banchi di nebbia al mattino nelle pianure. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso per nubi basse. Temperature minime in aumento; massime stazionarie o in lieve calo.

- di Redazione

Il tempo nel week-end

Ecco il tempo per questo fine stetimana. Sabato 16 marzo, inizialmente molto nuvoloso. Schiarite anche ampie dal pomeriggio, ma con isolati rovesci nelle zone più interne. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Domenica 17 marzo, poco nuvoloso in mattinata salvo nubi basse nebbie o foschie. Velato nel pomeriggio-sera con nubi temporaneamente anche consistenti. Temperature in diminuzione, le minime, in aumento le massime. La tendenza per lunedì: nuvoloso o molto nuvoloso. Non esclusi isolati piovaschi nella seconda parte della giornata. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Massime stazionarie o in lieve diminuzione.