Politica ed amministrazione

- di Redazione

Piano Operativo Intercomunale, partecipati i due incontri pubblici in Garfagnana

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Sono stati due incontri pubblici molto importanti e partecipati, che sono serviti ad illustrare i contenuti degli elaborati ed a fornire chiarimenti utili a tutti i soggetti interessati. Martedì 16 aprile la popolazione dell’alta e della bassa Garfagnana ha preso parte, in due distinte occasioni, alla presentazione del nuovo Piano Operativo Intercomunale redatto dall’Unione Comuni Garfagnana ed adottato dai Consigli Comunali dei 14 Comuni che la compongono. Cittadini, Enti ed Istituzioni hanno potuto porre domande ed avanzare osservazioni relative al nuovo Piano alla presenza dei tecnici che lo hanno predisposto e dei funzionari dell’Unione Comuni Garfagnana. Il primo incontro si è tenuto la mattina in Sala L. Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana. Sono intervenuti il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi con i funzionari e professionisti incaricati. Il secondo si è svolto, invece, nel pomeriggio presso il Centro direzionale Garfagnana Innovazione a Gramolazzo. Qui, oltre ai tecnici, erano presenti il Sindaco del Comune di Minucciano Nicola…

- di Redazione

Rinuncia alle cure, in Toscana l’impegno organizzativo per contenere il fenomeno

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – In tutta Italia nel 2023 quattro milioni e mezzo di persone, il 7,6 per cento della popolazione, ha rinunciato a visite ed accertamenti sanitari per problemi economici, di lista di attesa o difficoltà di accesso. Un dato superiore a quello del 2022 e del 2019 – prima e dopo la pandemia dunque – che cresce all’aumentare dell’età con un picco tra 55 e 59 anni. In Toscana il fenomeno ha assunto dimensioni più contenute rispetto al resto d’Italia e chi ha rinunciato è stato un po’ meno del 6 per cento. Il dato emerge dal “Rapporto sul benessere equo e sostenibile” di Istat che restituisce un quadro sulla complessità del paese Italia, in cui la rinuncia alle prestazioni sanitarie è l’indicatore per misurare il livello di equità di accesso ai servizi sanitari pubblici in Italia. Si tratta di un fenomeno che riguarda tutte le regioni italiane e il governo della relazione fra domanda e offerta di…

- di Redazione

Vertice in Prefettura per i sistemi di Videosorveglianza nei comuni di Coreglia Antelminelli, Gallicano, Sillano Giuncugnano, Unione dei Comuni della Garfagnana.

LUCCA – Ieri mattina, presieduto dal Prefetto Giusi Scaduto, si è tenuto in Prefettura  un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al quale hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine e gli amministratori dei Comuni di Altopascio, Camaiore, Capannori, Coreglia Antelminelli, Gallicano, Massarosa, Sillano Giuncugnano e dell’ Unione dei Comuni della Garfagnana. I Sindaci e i rappresentanti dei Comuni hanno illustrato i documenti contenenti la proposta di installazione ed integrazione dei sistemi di videosorveglianza sul territorio di relativa competenza, finalizzata a conseguire un cofinanziamento della spesa da parte del Ministero dell’Interno, sulla base di quanto previsto dal Decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48. A tale scopo  i Sindaci dei suddetti comuni hanno sottoscritto con il Prefetto i Patti per l’attuazione della sicurezza urbana e installazione di sistemi di videosorveglianza. In particolare, il numero delle telecamere proposte in ciascun comune…

- di Redazione

Stazioni del territorio, ecco il progetto del Gruppo FS per rigenerare i piccoli centri. C’è anche Piazza al Serchio

ROMA –  Rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio nazionale per convertirle in centri multiservizi per i cittadini e le comunità locali. È questo l’obiettivo di Stazioni del Territorio, progetto promosso dalle società del Gruppo FS e rivolto agli scali ferroviari dei comuni con meno di 15 mila abitanti. L’iniziativa mira a trasformare le stazioni in centri polifunzionali utilizzando fabbricati, con spazi disponibili, e aree esterne in disuso così da metterli a disposizione della cittadinanza con l’inserimento di servizi polivalenti e di pubblica utilità. Il progetto è stato presentato oggi nella sede del Gruppo FS a Roma dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, dal Segretario Generale ANCI Veronica Nicotra, dall’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI Gianpiero Strisciuglio, dal Direttore Luiss School of Government e Condirettore Luiss Policy…

- di Redazione

Si inaugurano sabato i lavori di ammodernamento della Avannotteria del Rio Villese Barga

BARGA  – Si terrà Sabato 20 aprile in loc. La Moma a Castelvecchio Pascoli il taglio del nastro per l’Inaugurazione della rinnovata Avannotteria di Rio Villese, i cui lavori sono stati realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Regione Toscana e dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio. Si sono conclusi gli importanti lavori di ristrutturazione all’Avannotteria di Rio Villese. Il progetto, seguito interamente dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, ha permesso di rendere l’impianto una struttura più moderna, permettendo una maggiore cura della fauna ittica. La nuova veste dell’Avannotteria di Rio Villese, è stata realizzata grazie agli importanti contributi della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che hanno finanziato il progetto, permettendo di migliorare la qualità e la quantità degli avannotti prodotti, al fine di ripopolare i torrenti. L’Unione, proprietaria dello stabilimento ittiogenico, si occupa da diverso tempo della produzione degli avannotti – dalla spremitura delle uova…

- di Redazione

Elezioni comunali a Barga. Lotta a tre. Francesco Feniello ufficializza la sua candidatura

Ci sarà anche Francesco Feniello fra i candidati a sindaco del comune di Barga alle prossime elezioni amministrative. A sostenere la sua candidatura, come 5 anni fa, la lista Progetto Comune rinnovata nei suoi componenti, ma con l’esperienza maturata sul territorio e all’interno della opposizione in consiglio comunale nel corso dell’ultima legislatura. “Alla radice della proposta politica di Progetto Comune – si legge in un comunicato – è l’insoddisfazione per i modi, i tempi e i risultati della precedente amministrazione e la convinzione che per invertire la rotta si debba ripartire dall’impegno comune fra amministrazione e cittadini, senza confidare nell’intervento di partiti o altri soggetti estranei alla realtà locale”. “Nella visione politica di Francesco Feniello e Progetto Comune, Barga e le sue frazioni –  prosegue la nota – sono ricche di risorse e beni comuni, sia naturali che culturali; compito degli amministratori dovrà pertanto essere quello di far esprimere al meglio le potenzialità del territorio tramite l’ascolto e la partecipazione.…

- di Redazione

Viabilità in Garfagnana, sopralluogo della Regione sulla strada dell’Orecchiella

VILLA COLLEMANDINA (Fonte Toscana Notizie) –  Prosegue l’adeguamento della strada comunale dell’Orecchiella in Garfagnana. Con l’accordo fra la Regione Toscana, il Comune di San Romano e quello di Villa Collemandina, la giunta regionale, nel 2023, aveva dato il via libera ai lavori di miglioramento funzionale e messa in sicurezza di questa strada in modo da migliorare l’accessibilità alle riserve di grande valore ambientale e paesaggistico dell’Orecchiella nel Parco dell’Appennino tosco -emiliano. L’importo complessivo stanziato per l’intervento è di 2 milioni e 200 mila euro, metà per l’anno 2023 e l’altra metà per il 2024. Lo comunicano la presidenza della Regione Toscana e l’assessorato alle infrastrutture dopo il sopralluogo avvenuto questa mattina sulla strada dell’Orecchiella, a cui ha partecipato anche la sindaca di San Romano e quello di Villa Collemandina. Complessivamente i lavori riguardano due tratti di circa 12 km che dalle frazioni di Caprignana e da quello di Corfino conducono all’Orecchiella. .

- di Redazione

Fabbriche di Vergemoli inaugura la nuova sede comunale

FABBRICHE DI VALLICO – Una nuova casa  senza barriere architettoniche per i cittadini di Fabbriche di Vergemoli e di tutta la Val di Turrite. Domenica 28 aprile alle ore 15, il sindaco, taglierà il nastro per l’inaugurazione della nuova sede comunale, oltre che dei poliambulatori intitolati ad “Alessandro Graziani” storico rappresentante della Misericordia prematuramente deceduto.. La giornata, che si terrà presso il nuovo Municipio, sarà occasione di festa per tutta la comunità e vedrà la presenza del governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani. L’intervento, finanziato grazie al costante lavoro dell’attuale Amministrazione compreso il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, consegna alla comunità un nuovo punto di riferimento capace di accogliere sia la cittadinanza che le nuove professionalità che hanno rinforzato la pianta organica del comune. I lavori si sono resi necessari a causa del grave stato in cui versava l’ex municipio non a norma dal punto di vista sismico. Date le gravissime condizioni riscontrate si è compreso l’impossibilità di…

- di Redazione

Castelnuovo, Tagliasacchi ufficializza la candidatura per il terzo mandato

Circa 300 tra simpatizzanti e amici hanno voluto salutare l’ufficializzazione della candidatura per il suo terzo mandato da Sindaco Castelnuovo per Andrea Tagliasacchi. L’incontro si è svolto al Piano Pieve presso il Ristorante Hotel La Lanterna nella sala dedicata alla musica, completamente gremita di persone. Ad aprire la presentazione Niccolò Roni capogruppo consiliare che ha voluto ringraziare tutti i consiglieri di maggioranza per il lavoro svolto in questi anni ma soprattutto il sindaco Tagliasacchi. dopo un breve video che ha velocemente ripercorso alcune delle tappe e delle opere importanti dell’amministrazione Tagliasacchi è stata la volta del sindaco uscente che nonostante la settimana difficile per la perdita del fratello Roberto, ha voluto mantenere l’impegno e lo ha fatto spesso interrotto dagli applausi. Tagliasacchi ha ribadito più volte che non si può parlare di opere singole ma di una visione più ampia che lancia Castelnuovo nel futuro proprio grazie ad una concezione culturale e futuristica. La lista delle opere sarebbe lunga e…

- di Redazione

Montagna, pubblicati i bandi da 7 milioni dal Fondo statale

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Sostenere, salvaguardare e promuovere le aree montane. E’ questa la finalità cui sono destinati i 7 milioni di euro provenienti dal Fondo nazionale per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit) di cui sono state pubblicati due bandi: uno rivolto a interventi di prevenzione del rischio idrogeologico, e l’altro per interventi di salvaguardia e valorizzazione della montagna. Beneficiari di entrambi gli avvisi saranno le Unioni di comunità montane e i comuni classificati come montani o parzialmente montani e non facenti parte di Unioni. Il primo bando finanzia azioni di prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico, stabilendo una priorità per gli enti rientranti in almeno una delle ordinanze commissariali a seguito degli eventi alluvionali dello scorso novembre. Complessivamente il budget disponibile sarà di 3,9 milioni. Il secondo bando utilizzerà 3,1 milioni di risorse per finanziare progetti molto eterogenei, volti a tutelare i territori montani e a promuoverli, a contrastare lo spopolamento, a salvaguardare l’ambiente e la biodiversità, a valorizzare l’energia da fonti rinnovabili, a consentire…

- di Redazione

Riqualificazione urbana a Ponte all’Ania. Partono i lavori in via Nazionale

PONTE ALL’ANIA – Riqualificazione urbana. Buone notizie per il paese di Ponte all’Ania dove partiranno il prossimo 18 aprile i lavori per il recupero dell’abitazione fatiscente ed ormai in degrado da anni e pericolante, che si trova lungo la centrale via Nazionale. Nei giorni scorsi sono stati affidati i lavori. L’appalto se lo è aggiudicato l’Impresa CO.GE.PI. SRL di Capannori, per una spesa totale per il comune di circa 325 mila euro. I lavori serviranno al totale recupero del fabbricato per la realizzazione di unità immobiliari di tipo residenziale per soggetti in situazioni di disagio economico. Una riposta in più alle problematiche dell’emergenza casa. Un intervento, al tempo spesso, che permetterà di migliorare i  collegamenti pedonali con il centro, il decoro urbano e ridurre la pericolosità del precorrimento della strada provinciale che divide in due parti il paese L’operazione, ricordiamo, rientra in un insieme coordinato di interventi che prevedono varie azioni per il recupero di aree urbane degradate: la ristrutturazione…

- di Redazione

Taglio del nastro per la nuova palestra “Vecchiacchi”: un edificio strategico per lo sport

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un bene di tutti, uno spazio prezioso e vitale – non solo per la scuola, ma per l’intera comunità – dove poter praticare lo sport in sicurezza usufruendo di un ambiente sano, pulito, attrezzato e soprattutto privo di barriere architettoniche. È stata inaugurata questa mattina (giovedì 11 aprile) la nuova palestra “F. Vecchiacchi” situata in prossimità del plesso scolastico di via Nicola Fabrizi a Castelnuovo di Garfagnana. Un intervento complessivo da 1,3 milioni di euro – molto atteso dal mondo scolastico – che ha restituito al capoluogo un edificio strategico (ovvero con i massimi livelli di sicurezza sismica) e sostenibile da un punto di vista energetico. L’iter dei lavori è iniziato nel 2019 con un primo finanziamento di 949 mila euro del Ministero dell’Interno per la messa in sicurezza degli edifici. Si è provveduto innanzitutto alla demolizione completa del vecchio edificio che, a seguito di valutazioni tecniche, non era risultato possibile mettere a norma; quindi si…