A SAN PIETRO IN CAMPO TORNA LA SAGRA DEL MAIALE

-

Il 23 e 24 ed il 30 e 31 agosto torna a San Pietro in Campo una delle sagre più famose della zona giunta alla sua edizione n. 29. Si tratta della Sagra del Maiale organizzata dal Comitato Paesano di San Pietro in Campo.
La sagra nasce nell’estate del 1977 quando alcuni amici dell’allora circolo M.C.L decidono di organizzare una “mangiata” dietro il circolino (nel campo dietro la piazzetta di S. Pietro in Campo) con un menù a base di prodotti del maiale (rosticciana, bistecca, salsiccia, fegatelli).
Quella…”mangiata” è divenuta oggi la principale manifestazione organizzata dal Comitato Paesano San Pietro in Campo; è uno degli avvenimenti più importanti dell’estate barghigiana.
Nasce ufficialmente nel 1979 e da allora l’appuntamenti si svolge al “pianello” in loc. ai Biagi, sede attuale della bella manifestazione. Da allora il menù, pur con qualche modifica, è prevalentemente a base di prodotti del maiale, tutti provenienti dalla locale macelleria di Cesare Casci dell’Arsenale; fatto non da poco perché questo garantisce la massima qualità.
Fin dai primi anni la sagra fu abbinata ad un lotteria che ha cominciato a riscuotere grande interesse da quando il primo premio è un maiale della Macelleria Casci, fornitore ufficiale, appunto, dei prodotti della sagra.
A cavallo delle due settimane, il martedì ed il giovedì, soprattutto per la gente del paese, una serata dedicata al piatto tipico scozzese del “fish and chips” organizzata dalla famiglia Bulgarelli ed una “pizzata” organizzata dai giovani del paese.
Nei due fine settimana da sapere anche che le serate termineranno con il ballo all’aperto.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.