Al Ciocco fino a domenica per tutti gli appassionati c’è il magico mondo Lego

-

Ha aperto i battenti questo sabato, 21 giugno, la manifestazione “Il Ciocco Bricks” che andrà avanti fino a tutta domenica 22 giugno.
L’evento è organizzato dalla Tenuta Il Ciocco in collaborazione con l’Associazione ItLUG-Italian LEGO User Group, con il supporto di Lego Italia e con il patrocinio dei Comuni di Barga, Castelnuovo di Garfagnana e Fosciandora e si tiene all’interno della splendida cornice dello Sport Village nella tenuta del Ciocco.
Qui, in questa specialissima “due giorni”, il protagonista assoluto è il coloratissimo mattoncino LEGO amato da grandi e piccini.

“Una grande passione” ci racconta un membro della ItLUG “che ha portato alla costituzione di una vera e propria associazione che nasce come comunità indipendente di appassionati LEGO, aperta a tutti coloro che ne vogliono fare parte, senza distinzione di età; ed in cui l’unico requisito è quello di entusiasmarsi di fronte al mattoncino più famoso del mondo.”

Un gioco e spesso un hobby per i più grandi, che però diventa anche un lavoro impegnativo nella ricerca di pezzi unici, a volte anche di grande valore e quindi di prezzo, e nella costruzione di veri e propri capolavori che richiedono ore ed ore di lavoro e progettazione.

Nello stand spettacolare di Star Wars un addetto ai lavori ha spiegato che ci sono due verbi assolutamente vietati nel vocabolario degli estimatori LEGO: tagliare ed incollare. Ogni pezzo infatti è assolutamente inserito nell’altro come LEGO comanda, con il rischio anche che durante il viaggio (come nel caso di trasporto per eventi come quello del Ciocco ndr) alcune costruzioni vadano in parte distrutte, come spesso accade. Ma questo non ferma l’entusiasmo di chi ama questo mondo che, come è accaduto anche qui al Ciocco, si vede costretto a rimettere insieme i pezzi della grande astronave di Star Wars pronta per essere ammirata da tutti in tempi record.
Per dare una forma a 3800 mattoni ci possono volere 16 ore di lavoro e per la costruzioni di parti meccaniche che richiedano dei movimenti anche dei mesi.

Tutto ciò dimostra che LEGO non è soltanto un giocattolo per bambini, ma un qualcosa che, come dice LEGO stessa, si avvicina alla perfezione, fino a diventare per molti uno stile di vita.
E allora tutti ad ammirare villaggi incantanti, ricostruzioni di scene di vita reale, riproduzioni di set cinematografici come “Il trono di spade” o “Guerre stellari”, stazioni ferroviarie con coloratissimi treni in movimento e giostre in azione con tantissimi personaggi.

Ad avvalorare il ricco calendario della due giorni al Ciocco, che vede a disposizione dei visitatori una miriade di mattoni con cui giocare, una parete in cui i bambini potranno sbizzarrirsi nel disegno utilizzando le costruzioni LEGO e tante altre attività ricreative; in corso anche una mostra mercato per valorizzare le eccellenze del territorio: enogastronomia, artigianato, antiquariato, collezionismo, abbigliamento e tanto altro ancora. E per finire un pub allestito in un bus a due piani del 1965, il Vida Loca Road Bar, e l’intrattenimento (oggi, sabato dalle 16 in poi, a cura degli Sbandieratori e Musici di Gallicano e di giovani ballerini provenienti da tutta la Toscana che si sfideranno nella breaking).

Cosa aspettate ancora? Tutti al Ciocco, dove i piccoli avranno la possibilità di sedersi di fronte a grandi ceste colorate per dar sfogo alla fantasia e dove i grandi si ritroveranno come per magia a provare le stesse sensazioni dei più piccini sfidandoli in costruzioni entusiasmanti.

Valeria Belloni

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.