Barga celebra le giornate della Memoria e del Ricordo

-

Ricorre il 27 gennaio la Giornata della Memoria. Una data in cui, ogni anno, le nazioni europee ricordano le vittime dell’olocausto, la brutalità del nazismo e gli eroi – ebrei e non – che con storie semplici o straordinarie possono e devono essere citati come esempi di coraggio, uguaglianza, sacrificio.

Anche la comunità di Barga celebrerà la Giornata della Memoria ma, per poter ospitare una superstite di tale orrore, la commemorazione sarà spostata al 4 febbraio prossimo, data in cui presso l’Aula magna Carradini saranno presenti Daniela Sarfatti e Piera Rossi per portare la loro testimonianza.

Entrambe vivono a Livorno e sono impegnate nel donare la memoria di questi fatti agli studenti e, in particolare, Daniela Sarfatti è parte attiva della comunità ebraica. Veneziana, ad appena 20 giorni di vita fu arrestata dalle le SS naziste assieme alla madre, che le raccontò poi ogni momento della tragedia.

La settimana seguente si terrà invece il Giorno del Ricordo, una solennità civile anch’essa dedicata alle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata avvenuti durante e dopo la prima guerra mondiale. A Barga l’iniziativa si terrà il 13 febbraio presso il cinema Roma in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Centro studi Padre Flaminio Rocchi tramite la proiezione del documentario “Esodo. La memoria negata”, nel quale si ricostruisce la vicenda dell’esodo di 350.000 italiani che furono costretti ad abbandonare le proprie case.

A seguire si terrà la presentazione e il relativo dibattito intorno al libro “Tegole spezzate. Viaggio nella memoria dell’esodo istriano 1945-2005” di Bruno Giannoni con introduzione storica di Andrea Giannasi. Alla mattinata sarà presente anche Nadia Sabatti Casalino, una delle ultimissime testimoni dell’esodo ancora in vita a Lucca.

In allegato il depliant pdf con tutte le iniziativ della provincia

Scarica allegato

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.