“La befana vien da Barga”, ecco tutti i dettagli della festa

- 1

La Befana è pronta per raggiungere il fondovalle, Barga in particolare, in vista del 6 gennaio. Tutti i dettagli sono stati resi noti questa mattina durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte gli organizzatori: amministrazione comunale, Pro Loco Barga, associazione “Perché la tradizione ritorni – La Befana” e associazione dei commercianti “per Barga”.

Per questo 2015 la festa in onore della vecchina inizierà a partire dalla mattina del 5 gennaio, quando a Barga sarà allestito un mercatino di prodotti artigianali tipici in centro storico per accogliere i tanti visitatori attesi anche da fuori. Poi appuntamento ufficiale alle 14.00 in piazzale Matteotti, dove la Befana arriverà direttamente dalla sua casina sui monti per percorrere con i bimbi le vie di Barga.

Assieme a lei, al suo ciuchino e ai musici che da sempre l’accompagnano, quest’anno ci sarà la novità delle ragazze del Centro Danza “Artist” di Castelnuovo che penseranno all’animazione dei più piccoli, ovviamente anch’esse in costumi befaneschi.
Il corteo, con tante bimbe e bimbi in costume da befana, si sposterà quindi per le vie di Barga Giardino con i tradizionali canti di questua, per poi giungere sul Fosso e poi entrare in Barga vecchia fino ad arrivare in piazza Angelio (ore 16 circa) dove la Befana si accomoderà sul suo scranno e riceverà uno ad uno tutti i bambini per consegnare ciascuno un dono.

A notte, sempre in piazza Angelio (dove nel frattempo sarà stato acceso un falò), si raduneranno invece gli adulti e qui confluiranno tutti i gruppi mascherati che in serata hanno visitato bambini e famiglie con i loro canti e doni, e sarà dato i via a danze più o meno scatenate sotto la guida di Popy Dj.

Tutto intorno saranno ancora presenti gli stand delle associazioni locali che provvederanno a scaldare gli astanti con spuntini e bevande. Ma anche i ristoranti del castello saranno protagonisti, dato che tutti quanti hanno aderito all’invito della Pro Loco di proporre bontà tipiche dell’epifania nei loro menù e inoltre, c’è da scommetterci, saranno tutti visitati dai gruppi mascherati che arriveranno in centro storico.

La festa della vigilia dell’epifania se ne scorerà via fino a tarda serata con la possibilità, a una cert’ora, di rispettare la tradizione e spostarsi al Ciocco per il veglione della Scopa d’Oro, dove ogni anno viene eletta la miglior befana dell’anno; ma anche tra le mura del castello non mancheranno animazione e sorprese per chi sfiderà il freddo della notte.

L’indomani, 6 gennaio, ancora appuntamento con la befana, questa volta presso la sua casina a Pegnana sulla montagna barghigiana, dove grazie agli amici dell’associazione “Perché la tradizione ritorni – la Befana” la vecchina riceverà bambini provenienti da ogni dove nella sua accogliente casetta di legno.

Per passare un pomeriggio in allegria ci saranno anche stand di dolci tipici e bevande per una merenda tutti insieme.

Mentre a Barga e Pegnana andranno in scena vere e proprie feste, nelle altre frazioni la tradizione dell’epifania sarà comunque rispettata da molti gruppi mascherati che gireranno per le vie e per le case intonando i tipici canti di questua, in modo da raccogliere dolciumi e piccoli doni e soprattutto offerte da devolvere in beneficienza.

Tag: , , ,

Commenti

1

  1. Vanessa Quintal


    R: “La befana vien da Barga”, ecco tutti i dettagli della festa
    Buonasera,My name is Vanessa Quintal, I work for a tv show in Montreal, Quebec, Canada.The show is about and for families, it’s called “Format familial’.http://formatfamilial.telequebec.tv/We talk about the Befana tradition in our Christmas special. We are interested to use you photo of the children and the Befana We would like to use it published the 3 gennaio 2015.For a few seconds on screen during the report.Is that possible? Can you answer me quite rapidly please?Tank you very much.Best regards,Vanessa Quintal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.