Alla KME di Fornaci la giornata sulla sicurezza

-

FORNACI – Il Gruppo KME ha organizzato per questo 18 aprile, contemporaneamente in tutti i suoi siti, il “Safety Day”, giornata della sicurezza a livello aziendale. Così è stato naturalmente anche a Fornaci di Barga, dove i lavoratori dello stabilimento, divisi in grupopi e per i rispettivi turni, hanno potuto approfondire e migliorare le proprie conoscenze sulal sicurezza sui luoghi di lavoro utilizzati quotidianamente. Con il Safety Day, come ci ha spiegato dal Direttore Generale Operativo per Sud Europa e Centri Servizi, Michele Manfredi, presente alla giornata, l’azienda ha inteso  rinnovare la sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul posto di lavoro: “Con il Safety Day lanciamo un segnale forte a favore della sicurezza sul posto di lavoro e vogliamo sensibilizzare ulteriormente su questo importante tema. Il nostro obiettivo è promuovere un ambiente di lavoro sicuro e sano per tutti i nostri dipendenti;  rafforzare un comportamento attento alla sicurezza a tutti i livelli e aumentare la consapevolezza dei rischi residui e,…

di Redazione

Barga e la Scozia sempre più vicine. Momenti storici quelli vissuti in questi giorni dalla nostra comunità bargo-scozzese

- 1

GLASGOW – Barga e la Scozia più vicine grazie a giornate intense che hanno visto la firma di patti di amicizia e collaborazione tra la comunità barghigiana ed il sud Ayrshire il 15, prima e poi con la città di Glasgow il 16 aprile. Proprio il 16 la firma del patto di amicizia con Glasgow, che rilancia il legame con Barga della città scozzese a cui è legata la storia di emigrazione di decine e decine di famiglie barghigiane. Un patto, anzi due, che impegnano le comunità scozzesi e barghigiane a collaborare con iniziative congiunte e con scambi culturali, eventi, iniziative commerciali e non solo. Gli accordi tra Barga e la Scozia sono stati siglati dalla sindaca di Barga il 15 aprile ad Ayr, con il Lord Provost del sud Ayrshire Iain Campbell ed il 16 aprile con il Lord Provost di Glasgow, Jacqueline McLaren. La firma di questo ultimo patto è avvenuta al City Chambers della Città di Glasgow…

di Redazione

A Barga domenica ricca di eventi con Pompieropoli, un raduno di moto d’epoca e il Mercatino dell’artigianato

-

BARGA – Mercatino dell’artigianato, raduno di moto d’epoca e divertimento per i più piccoli che per una giornata scopriranno l’emozione di diventare Vigili del Fuoco. Domenica 21 aprile, dalle 10 alle 18, a Barga, Ssul piazzale del Fosso, si terrà una giornata di festa e attività aperte a tutti e adatte alle famiglie in occasione del “Mercatino di Primavera”. Con “Pompieropoli” i bambini e le bambine potranno diventare pompieri per un giorno con giochi e attività che prevedono percorsi a tema sui Vigili del Fuoco e sulla sicurezza domestica. A tutti i piccoli partecipanti verrà rilasciato il diploma “Pompiere per un giorno”. Inoltre, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Barga, gli studenti esporranno elaborati sulla sicurezza personale e sul lavoro dei pompieri, aggiungendo un tocco educativo all’evento. L’iniziativa si svolgerà nel corso del “Mercatino di Primavera“, l’evento che mette insieme e porta a Barga sul Fosso e nella zona di via di Mezzo stand di artigianato organizzati da We Planner.…

di Redazione

Presentata la commissione giovani della Fondazione CRL. In tre anche dalla Valle del Serchio

-

LUCCA – Studiano, lavorano, hanno sogni e aspettative, ma soprattutto le idee molto chiare su cosa serve ai giovani del territorio. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha presentato infatti i nove componenti della neonata Commissione giovani, costituita dopo un accurato percorso di selezione che ha dovuto valutare le oltre cento domande pervenute. “La prima bella sorpresa – ha commentato il presidente Marcello Bertocchini – è stata proprio il gran numero di candidature arrivate, segnale di una voglia di partecipazione veramente pulsante. Adesso inizia un cammino all’insegna del confronto e della reciprocità. Un’occasione per questi nove giovani di contribuire al benessere comune e nel contempo di crescita e scoperta personale. Ma è un’opportunità soprattutto per la Fondazione stessa, per ascoltare e intercettare bisogni e progetti di una fascia d’età che ha molto da dire e spesso pochi strumenti per farlo.” Oltre al presidente Bertocchini e al vicepresidente Raffaele Domenici e alla Direttrice Maria Teresa Perelli, alla presentazione sono intervenuti…

di Redazione

Si inaugurano sabato i lavori di ammodernamento della Avannotteria del Rio Villese Barga

-

BARGA  – Si terrà Sabato 20 aprile in loc. La Moma a Castelvecchio Pascoli il taglio del nastro per l’Inaugurazione della rinnovata Avannotteria di Rio Villese, i cui lavori sono stati realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Regione Toscana e dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio. Si sono conclusi gli importanti lavori di ristrutturazione all’Avannotteria di Rio Villese. Il progetto, seguito interamente dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, ha permesso di rendere l’impianto una struttura più moderna, permettendo una maggiore cura della fauna ittica. La nuova veste dell’Avannotteria di Rio Villese, è stata realizzata grazie agli importanti contributi della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che hanno finanziato il progetto, permettendo di migliorare la qualità e la quantità degli avannotti prodotti, al fine di ripopolare i torrenti. L’Unione, proprietaria dello stabilimento ittiogenico, si occupa da diverso tempo della produzione degli avannotti – dalla spremitura delle uova…

di Redazione

Un pomeriggio per ricordare Fede

-

BARGA – A Barga tutti insieme per il verde pubblico, nel ricordo di Federica Del Carlo, la giovane barghigiana di cui ricorrono i dieci anni dalla prematura ed improvvisa scomparsa, molto nota nella comunità barghigiana non solo per il suo lavoro di commercialista, ma anche per essere stata una delle protagoniste del rilancio e della rinascita della Pro Loco Barga e con essa della promozione e nella valorizzazione dell’immagine della cittadina. Sabato 20 aprile alle 15, in sua memoria, si terrà una l’iniziativa aperta a tutti dal titolo “Un abbraccio verde per Fede”. L’idea di questo evento, nel decennale della morte, è stata di un gruppo di amici e della famiglia, in collaborazione con Comune, Pro Loco e Ascit. “Federica ci ha lasciati nel pieno della sua giovinezza. Chi la conosceva sa quanta passione, per tanti anni, abbia messo al servizio della sua Barga, a cui era molto legata. Non solo come cittadina con una forte personalità e un grande senso…

di Redazione

Arriva il verdetto: il Barga retrocesso in terza categoria. Non accadeva dagli anni’70

-

BARGA – Con il pareggio per 0-0 contro il Piazza e la vittoria esterna del Fornaci arriva purtroppo matematicamente la retrocessione del Barga in terza categoria. La gara del derby contro il Piazza è stata l’ennesima fotocopia delle tante di questa stagione: il Barga domina il gioco, nel primo tempo crea almeno cinque nitide occasioni da gol ma non riesce a concretizzarle, un po’ per propri demeriti e un po’ per le grandi parate del portiere Magnani. Anche nella ripresa il Barga ha due ghiotte occasioni con Matteucci e El Bassaroui ma il risultato non cambia senza che gli ospiti riescano nei novanta minuti a tirare una sola volta nello specchio della porta difesa da Ferrari. Rimangono tre gare alla fine del campionato da onorare a testa alta, ad iniziare dal derby di domenica prossima a Fornaci. Si chiude così in maniera negativa la stagione 2023/2024 che coincide purtroppo con il centenario della gloriosa società dell’ As Barga. Ci sarà…

di Redazione

Riqualificazione urbana a Ponte all’Ania. Partono i lavori in via Nazionale

-

PONTE ALL’ANIA – Riqualificazione urbana. Buone notizie per il paese di Ponte all’Ania dove partiranno il prossimo 18 aprile i lavori per il recupero dell’abitazione fatiscente ed ormai in degrado da anni e pericolante, che si trova lungo la centrale via Nazionale. Nei giorni scorsi sono stati affidati i lavori. L’appalto se lo è aggiudicato l’Impresa CO.GE.PI. SRL di Capannori, per una spesa totale per il comune di circa 325 mila euro. I lavori serviranno al totale recupero del fabbricato per la realizzazione di unità immobiliari di tipo residenziale per soggetti in situazioni di disagio economico. Una riposta in più alle problematiche dell’emergenza casa. Un intervento, al tempo spesso, che permetterà di migliorare i  collegamenti pedonali con il centro, il decoro urbano e ridurre la pericolosità del precorrimento della strada provinciale che divide in due parti il paese L’operazione, ricordiamo, rientra in un insieme coordinato di interventi che prevedono varie azioni per il recupero di aree urbane degradate: la ristrutturazione…

di Redazione

Proximity. Ripresi gli screening cardiologici tra gli studenti dell’ISI di Barga

-

BARGA –  E’ iniziata la seconda sessione di screening cardiologici all’ISI (Istituto di Istruzione Superiore) di Barga , azione di prevenzione che il progetto Proximity Care, proposto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, promuove con la linea di azione Proxy Young nelle scuole superiori della Valle del Serchio. Sempre nell’ambito di Proxy Young, studentesse e studenti dell’ISI di Castelnuovo di Garfagnana, insieme a loro docenti, hanno appena concluso nella sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pisa, un laboratorio di orientamento, su stili di vita, prevenzione e promozione della salute.  Il coordinamento degli screening è affidato ad Alberto Giannoni, cardiologo della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio e docente del Centro di ricerca interdisciplinare Health Science della Scuola Superiore Sant’Anna. Just Remote è l’attività della linea Proxy Young dedicata alla prevenzione cardiovascolare che coinvolge cardiologi e infermieri della Scuola Superiore Sant’Anna, della Fondazione Monasterio e dell’Asl Toscana nord ovest. Finora sono stati sottoposti a screening cardiologici un totale di 320 tra studentesse e studenti che frequentano i…

di Redazione

La scomparsa del dottor Lido Stefani

-

FILECCHIO – Lutto nella comunità di Filecchio e barghigiana in generale per la scomparsa, avvenuta il 6 aprile, di una figura importante nel mondo del volontariato della Valle dle Serchio quale è stato il dottor Lido Stefani. Medico chirurgo, per una vita medico condotto a Filecchio. Aveva 95 anni. Il dottor Stefani a Filecchio è stato ed è e rimarrà una istituzione. E’ stato il fondatore e l’attivissimo presidente per tantissimi anni del Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” del paese ed è stato sempre al centro della vita paesana con il sostegno a tante iniziative. A livello di Valle del Serchio non può essere certo scordato il suo grande impegno all’interno dell’Associazione Amatafrica di cui nei decenni scorsi è divenuto un punto di riferimento importante, assieme alla moglie Anna Notini, nell’ambito delle attività umanitarie portare avanti a Muhura, un villaggio sugli altipiani, in Ruanda. Grazie al suo impegno ed a quello di Anna, grazie al supporto in patria che è…

di Redazione

Barga e San Mauro insieme, per una nuova storia su Pascoli

-

CASTELVECCHIO PASCOLI  – Barga e San Mauro Pascoli, nel nome del Poeta, adesso più vicine. Come non lo sono mai state visto che in passato c’è stata anche una certa rivalità, ai tempi della morte del Pascoli, proprio per la rivendicazione della salma da seppellire a San Mauro a Barga. Alla fine la spuntò Barga, complice Mariù Pascoli che fu irremovibile nel tenere la salma in valle del Serchio, ma questo per un certo e assai lungo periodo di tempo ha tenuto certamente più distanti le due comunità che hanno segnato la vita di Pascoli: il paese natale del poeta  da una parte e  la sua dimora elettiva nell’età matura dall’altra. Ora però tutto questo è stato superato ormai da tempo e non è un caso se oggi a Casa Pascoli sia avvenuta la sigla tra i sindaci di Barga e di San Mauro, di questo patto di gemellaggio  che lega ufficialmente le due città pascoliane. Un percorso a cui…

di Redazione

Se comprendere è impossibile conoscere è necessario: pellegrinaggio ad Auschwitz con i ragazzi del dopo cresima

- 1

Estate 2023, in una delle tante chiacchierate con i ragazzi e ragazze del dopo cresima, viene fuori il discorso olocausto, campi di concentramento, sterminio e quel nome: Auschwitz. Se ne parla, domandano… allora, senza pensare troppo ho commentato: “mi piacerebbe portarvi a vedere l’orrore di Auschwitz per renderci conto di quello che è stato”; già più volte gli avevo citato le parole di Liliana Segre che dice continuamente: “che ne sarà della memoria dopo che l’ultimo sopravvissuto sarà morto? – la senatrice però prontamente risponde: – sarete voi ragazzi e ragazze a portare avanti la memoria”. Subito dopo questo mio commento loro, i miei ragazzi, mi dicono: “Dongio, ci porti ad Auschwitz?”. Una bella responsabilità, ho pensato. Dopo qualche settimana in cui insistevano, “dai Dongio, dai Dongio” gli ho detto: parlatene a casa e al primo incontro dopo cresima ditemi quello che hanno detto i genitori. Nemmeno uno dei loro genitori si è opposto: andate, vi farà bene. E così…

di Redazione