Un pomeriggio per ricordare Fede

-

BARGA – A Barga tutti insieme per il verde pubblico, nel ricordo di Federica Del Carlo, la giovane barghigiana di cui ricorrono i dieci anni dalla prematura ed improvvisa scomparsa, molto nota nella comunità barghigiana non solo per il suo lavoro di commercialista, ma anche per essere stata una delle protagoniste del rilancio e della rinascita della Pro Loco Barga e con essa della promozione e nella valorizzazione dell’immagine della cittadina. Sabato 20 aprile alle 15, in sua memoria, si terrà una l’iniziativa aperta a tutti dal titolo “Un abbraccio verde per Fede”. L’idea di questo evento, nel decennale della morte, è stata di un gruppo di amici e della famiglia, in collaborazione con Comune, Pro Loco e Ascit. “Federica ci ha lasciati nel pieno della sua giovinezza. Chi la conosceva sa quanta passione, per tanti anni, abbia messo al servizio della sua Barga, a cui era molto legata. Non solo come cittadina con una forte personalità e un grande senso…

di Redazione

Arriva il verdetto: il Barga retrocesso in terza categoria. Non accadeva dagli anni’70

-

BARGA – Con il pareggio per 0-0 contro il Piazza e la vittoria esterna del Fornaci arriva purtroppo matematicamente la retrocessione del Barga in terza categoria. La gara del derby contro il Piazza è stata l’ennesima fotocopia delle tante di questa stagione: il Barga domina il gioco, nel primo tempo crea almeno cinque nitide occasioni da gol ma non riesce a concretizzarle, un po’ per propri demeriti e un po’ per le grandi parate del portiere Magnani. Anche nella ripresa il Barga ha due ghiotte occasioni con Matteucci e El Bassaroui ma il risultato non cambia senza che gli ospiti riescano nei novanta minuti a tirare una sola volta nello specchio della porta difesa da Ferrari. Rimangono tre gare alla fine del campionato da onorare a testa alta, ad iniziare dal derby di domenica prossima a Fornaci. Si chiude così in maniera negativa la stagione 2023/2024 che coincide purtroppo con il centenario della gloriosa società dell’ As Barga. Ci sarà…

di Redazione

Riqualificazione urbana a Ponte all’Ania. Partono i lavori in via Nazionale

-

PONTE ALL’ANIA – Riqualificazione urbana. Buone notizie per il paese di Ponte all’Ania dove partiranno il prossimo 18 aprile i lavori per il recupero dell’abitazione fatiscente ed ormai in degrado da anni e pericolante, che si trova lungo la centrale via Nazionale. Nei giorni scorsi sono stati affidati i lavori. L’appalto se lo è aggiudicato l’Impresa CO.GE.PI. SRL di Capannori, per una spesa totale per il comune di circa 325 mila euro. I lavori serviranno al totale recupero del fabbricato per la realizzazione di unità immobiliari di tipo residenziale per soggetti in situazioni di disagio economico. Una riposta in più alle problematiche dell’emergenza casa. Un intervento, al tempo spesso, che permetterà di migliorare i  collegamenti pedonali con il centro, il decoro urbano e ridurre la pericolosità del precorrimento della strada provinciale che divide in due parti il paese L’operazione, ricordiamo, rientra in un insieme coordinato di interventi che prevedono varie azioni per il recupero di aree urbane degradate: la ristrutturazione…

di Redazione

Proximity. Ripresi gli screening cardiologici tra gli studenti dell’ISI di Barga

-

BARGA –  E’ iniziata la seconda sessione di screening cardiologici all’ISI (Istituto di Istruzione Superiore) di Barga , azione di prevenzione che il progetto Proximity Care, proposto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, promuove con la linea di azione Proxy Young nelle scuole superiori della Valle del Serchio. Sempre nell’ambito di Proxy Young, studentesse e studenti dell’ISI di Castelnuovo di Garfagnana, insieme a loro docenti, hanno appena concluso nella sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pisa, un laboratorio di orientamento, su stili di vita, prevenzione e promozione della salute.  Il coordinamento degli screening è affidato ad Alberto Giannoni, cardiologo della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio e docente del Centro di ricerca interdisciplinare Health Science della Scuola Superiore Sant’Anna. Just Remote è l’attività della linea Proxy Young dedicata alla prevenzione cardiovascolare che coinvolge cardiologi e infermieri della Scuola Superiore Sant’Anna, della Fondazione Monasterio e dell’Asl Toscana nord ovest. Finora sono stati sottoposti a screening cardiologici un totale di 320 tra studentesse e studenti che frequentano i…

di Redazione

La scomparsa del dottor Lido Stefani

-

FILECCHIO – Lutto nella comunità di Filecchio e barghigiana in generale per la scomparsa, avvenuta il 6 aprile, di una figura importante nel mondo del volontariato della Valle dle Serchio quale è stato il dottor Lido Stefani. Medico chirurgo, per una vita medico condotto a Filecchio. Aveva 95 anni. Il dottor Stefani a Filecchio è stato ed è e rimarrà una istituzione. E’ stato il fondatore e l’attivissimo presidente per tantissimi anni del Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” del paese ed è stato sempre al centro della vita paesana con il sostegno a tante iniziative. A livello di Valle del Serchio non può essere certo scordato il suo grande impegno all’interno dell’Associazione Amatafrica di cui nei decenni scorsi è divenuto un punto di riferimento importante, assieme alla moglie Anna Notini, nell’ambito delle attività umanitarie portare avanti a Muhura, un villaggio sugli altipiani, in Ruanda. Grazie al suo impegno ed a quello di Anna, grazie al supporto in patria che è…

di Redazione

Barga e San Mauro insieme, per una nuova storia su Pascoli

-

CASTELVECCHIO PASCOLI  – Barga e San Mauro Pascoli, nel nome del Poeta, adesso più vicine. Come non lo sono mai state visto che in passato c’è stata anche una certa rivalità, ai tempi della morte del Pascoli, proprio per la rivendicazione della salma da seppellire a San Mauro a Barga. Alla fine la spuntò Barga, complice Mariù Pascoli che fu irremovibile nel tenere la salma in valle del Serchio, ma questo per un certo e assai lungo periodo di tempo ha tenuto certamente più distanti le due comunità che hanno segnato la vita di Pascoli: il paese natale del poeta  da una parte e  la sua dimora elettiva nell’età matura dall’altra. Ora però tutto questo è stato superato ormai da tempo e non è un caso se oggi a Casa Pascoli sia avvenuta la sigla tra i sindaci di Barga e di San Mauro, di questo patto di gemellaggio  che lega ufficialmente le due città pascoliane. Un percorso a cui…

di Redazione

Se comprendere è impossibile conoscere è necessario: pellegrinaggio ad Auschwitz con i ragazzi del dopo cresima

- 1

Estate 2023, in una delle tante chiacchierate con i ragazzi e ragazze del dopo cresima, viene fuori il discorso olocausto, campi di concentramento, sterminio e quel nome: Auschwitz. Se ne parla, domandano… allora, senza pensare troppo ho commentato: “mi piacerebbe portarvi a vedere l’orrore di Auschwitz per renderci conto di quello che è stato”; già più volte gli avevo citato le parole di Liliana Segre che dice continuamente: “che ne sarà della memoria dopo che l’ultimo sopravvissuto sarà morto? – la senatrice però prontamente risponde: – sarete voi ragazzi e ragazze a portare avanti la memoria”. Subito dopo questo mio commento loro, i miei ragazzi, mi dicono: “Dongio, ci porti ad Auschwitz?”. Una bella responsabilità, ho pensato. Dopo qualche settimana in cui insistevano, “dai Dongio, dai Dongio” gli ho detto: parlatene a casa e al primo incontro dopo cresima ditemi quello che hanno detto i genitori. Nemmeno uno dei loro genitori si è opposto: andate, vi farà bene. E così…

di Redazione

Il Legame tra Barga e la Scozia. Presto la firma dei patti di amicizia. Nasce l’Associazione “BargaScot”

- 2

BARGA – Una mattinata al sapore di Scozia a Barga per la presentazione del prossimo viaggio in Scozia, per rinsaldare i legami con quelal terra e le sue istituzioni, della sindaca di Barga Caterina Campani, ma anche per presentare la nascita dell’associazione “BargaScot” che in patria avrà il compito di arricchire e far crescere sempre più il week-end scozzese di settembre, che dopo i servizi di Geo ed anche della BBC ha raggiunto una notorietà non solo nazionale, ma anche internazionale, e di consolidare i rapporti con la Scozia in generale. Il viaggio er l’associazione sono stati presentati nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi questa mattina dalla sindaca di Barga e dal presidente della neonata associazione Stefano Orsucci, assieme a diversi componenti del direttivo. “Bargascot” è un progetto pensato e voluto fortemente dalle persone che in questi ultimi anni si sono impegnate, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, a fare diventare lo “Scottish Weekend” uno degli eventi più importanti del capoluogo.…

di Redazione

Sabato il gemellaggio tra Barga e San Mauro Pascoli, nel nome del poeta

-

CASTELVECCHIO PASCOLI – Sabato 6 aprile, anniversario della morte di Giovanni Pascoli, sarà firmato un patto di gemellaggio che lega le due città pascoliane per eccellenza: San Mauro Pascoli, paese natale del poeta, e Barga, sua dimora elettiva nell’età matura. Negli scorsi giorni i consigli comunali delle due cittadine hanno approvato il gemellaggio, che assume un valore fortemente simbolico per due comunità geograficamente distanti ma unite per sempre attraverso la poesia di Giovanni Pascoli. Il gemellaggio si inserisce sul solco di una collaborazione tra i due Comuni sempre più cresciuta negli ultimi anni: si pensi, tra le varie realizzazioni, a quella del “Lessico critico pascoliano”, volume che raccoglie in sé i contributi dei più autorevoli studiosi a livello nazionale, volti a raccontare la straordinaria contemporaneità dell’autore. Il patto impegna i due Comuni a condurre reciprocamente e in sinergia la valorizzazione della figura del poeta e la promozione dello sviluppo culturale e turistico delle due comunità. I due sindaci Luciana Garbuglia…

di Redazione

Gli ambulatori ospedalieri di Barga rimarranno al “San Francesco”

-

BARGA – E’ di ieri il via ufficiale alla  realizzazione a Barga del nuovo ospedale di comunità che offrirà venti nuovi posti letto per le cure intermedie a servizio di tutta la Valle del Serchio. Per fare posto al nuovo ospedale, che sorgerà all’interno del complesso ospedaliero del “San Francesco”, si dovrà procedere a breve alla  demolizione della palazzina che si trova proprio dopo l’ingresso dell’Ospedale. I lavori partiranno a maggio. L’edificio fu inaugurato nel 1968 grazie alla generosità dei barghigiani residenti a Chicago, grazie alla Giovanni Pascoli Benevolent Society che oggi si occupa del sostegno alla Villa di riposo Pascoli di Barga. La palazzina da tempo non rispondeva più ai più rigidi requisiti antisismici moderni ed anche per questo è stato deciso di demolirla completamente e ricostruirla per ospitare il nuovo servizio. Al suo interno si trovano diversi ambulatori polispecialistici tra cui quello di diabetologia e quello cardiologico e quindi c’è stato bisogno di trovare a questi servizi una…

di Redazione

Al “San Francesco” a Maggio i lavori per il nuovo ospedale di comunità. 20 posti letto in più nella valle per le cure intermedie

- 2

A Barga stamattina la presentazione del progetto che sta per prendere il via, con la consegna dei lavori alla impresa appaltatrice la ditta Beltrani, per la realizzazione del nuovo ospedale di comunità che sorgerà all’interno del complesso dell’ospedale San Francesco. Prenderà il posto della palazzina che attualmente ospitava gli ambulatori e la farmacia ospedaliera, che verrà completamente demolita e ricostruita. Il nuovo edificio, su due piani, occuperà una superficie di 1360 mq, ospitando 20 posti letto per le cure intermedie oltre a locali per la continuità assistenziale, la palestra riabilitativa e tutto quello che serve al suo funzionamento. E’ stato il presidente della Regione Eugenio Giani a consegnare simbolicamente i lavori ai rappresentanti della impresa Beltrani, alla presenza della direttrice generale dell’ASL Toscana Nord Ovest, Letizia Casani, della sindaca di Barga, Caterina Campani, dell’assessore regionale Stefano Baccelli, e del direttore di zona distretto valle del Serchio Fabio Costa. Un intervento davvero cospicuo che costerà alla fine 4,8 milioni di euro…

di Redazione

Primo Maggio a Fornaci, al via i preparativi per l’edizione 62

-

FORNACI – Tra i prossimi tradizionali eventi che richiamano migliaia di persone che regala la Valle del Serchio  dopo il periodo pasquale, quello forse più gettonato come numero di visitatori  è  la grande expo del Primo Maggio a Fornaci che ritorna, per l’edizione numero 62, dal pomeriggio del 30 aprile al 1° Maggio. Il Comitato Primo Maggio presieduto da Nicola Barsotti sta da tempo lavorando all’organizzazione della tradizionale manifestazione fornacina che alla fine offrirà una “due giorni” come al solito ricca di proposte che spaziano dai fiori alle auto ed alle moto, dai prodotti tipici, alle proposte innovative per il riscaldamento. Un mondo variegato condito anche di eventi collaterali e che permetterà di vivere a Fornaci due giorni intensi. Il programma della prossima edizione è ancora in fase di definizione. Ovviamente saranno confermate le principali aree tematiche: innanzitutto la grandissima mostra della  motorizzazione, che occuperà buona parte degli spazi esterni della expo, con auto, moto, mezzi commerciali, agricoli, energie alternative,…

di Redazione