Nel ricordo di Guelfo il generoso aiuto della famiglia Marcucci per il nuovo centro medico sociale che sorgerà a Castelvecchio

-

CASTELVECCHIO PASCOLI – Un Centro Medico Sociale in grado di aiutare nelle cure i meno abbienti e di fornire comunque un utile servizio di ambulatori medici per tutta la comunità. Sorgerà a Castelvecchio Pascoli all’interno di quella che un tempo era la scuola elementare Mariù Pascoli. 500 mila euro il costo, frutto di una  generosa donazione venuta dalla famiglia Marcucci con i figli Andrea, Marialina e Paolo che hanno voluto con questo gesto omaggiare un luogo alla cui storia ed alla cui vita è legata tutta la famiglia ed in particolare a cui era affezionato il padre Guelfo. Proprio in suo ricordo la famiglia Marcucci finanzierà i lavori che saranno eseguiti dalla Misericordia e dai Donatori di Sangue di Castelvecchio Pascoli che poi gestiranno questo centro medico sociale. Nei mesi scorsi, allo scopo, era stata sottoscritta anche una convenzione con il comune di Barga, proprietario dell’immobile che lo ha concesso in uso alla Misericordia e ai Donatori per oltre venti…

di Redazione

Stasera si presenta il progetto per il nuovo centro medico sociale di Castelvecchio

-

CASTELVECCHIO PASCOLI – Verrà presentato stasera, lunedì 22 aprile, alle 18.30 nella sede della Misericordia e dei Donatori di Sangue il progetto di un Centro Medico Sociale gestito dalla stessa Misericordia con i Fratres, accanto al campo polivalente intitolato a Guelfo Marcucci. «Un incontro pubblico per illustrare un ambizioso intervento di ristrutturazione che prevede di mantenere al pianoterra la sede della Confraternita e dei Donatori di Sangue e di alcuni locali ad uso della cittadinanza, mentre al primo piano l’edificio verrà adeguato alle esigenze di ambulatori specialistici – spiegano il governatore della Misericordia Daniele Pieroni e Maria Bruna Caproni, presidente dei Donatori -. Un’operazione volta a valorizzare l’edificio come risorsa unica per tutto il territorio che vede al centro il valore della solidarietà. Nel nostro disegno infatti avranno un accesso privilegiato alle prestazioni ambulatoriali proprio coloro che si trovano in situazioni di disagio». Del resto è stata proprio la solidarietà il motore di questa iniziativa, che verrà finanziata da un’importante…

di Redazione

Pompieropoli, un successo la tappa di Barga

-

BARGA – A Barga una giornata di primavera, anche se non troppo visto il vento gelido, in compagnia dei Vigili del Fuoco e della bella manifestazione Pompieropoli, evento  itinerante sul territorio lucchese che ogni volta vede coinvolti tanti giovanissimi, volontari e vigili del fuoco. L’evento si è svolto sul piazzale del Fosso, in contemporanea con l’edizione primaverile del Mercatino dell’Artigianato ospitato tra il piazzale stesso ed il centro storico. Il tutto organizzato dal Comune di Barga, dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Comando Provinciale Lucca ed in special modo dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, Sezione di Lucca Tantissimi i bambini che hanno voluto provare l’emozione di essere pompiere per un giorno. I partecipanti hanno preso parte a giochi e attività che prevedevano percorsi a tema sui Vigili del Fuoco e sulla sicurezza domestica. A tutti i piccoli presenti è stato poi rilasciato  il diploma “Pompiere per un giorno”. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Barga,…

di Redazione

Lions in Piazza. Successo dell’iniziativa delle visite mediche gratuite

-

BARGA – Oltre 400 visite specialistiche gratuite per la prevenzione nell’ambito delle 18 diverse specializzazioni a disposizione della gente, grazie alla presenza in totale di 30 medici; numeri da record per il nono appuntamento di Lions in piazza che per tutta la giornata di sabato il Lions Club Garfagnana ha organizzato presso l’oratorio del Sacro Cuore di Barga.. Anche a Barga così come avvenuto in altre località della Valle del Serchio in questi anni,  le visite effettuate hanno permesso in alcuni casi di individuare patologie si cui intervenire in tempo rapido, segno questo che l’iniziativa del Lions Garfagnana, come sottolineato dal presidente Emilio Maggiore, conferma l’obiettivo di incrementare la prevenzione e di dare la possibilità a tanta gente di poter effettuate visite specialistiche che magari a volte, per mancanza di tempo, lunghe liste di attesa ed anche problemi economici, si tralasciano. Tanta la soddisfazione e l’orgoglio del Lions Club Garfagnana per questo “service” pienamente riuscito che si è avvalso della…

di Redazione

In consiglio si approva l’adesione alla Liberation Route Italia

-

BARGA – Il giorno 23 aprile alle 21 torna a riunirsi il consiglio comunale di Barga. Tra i punti all’ordine del giorno l’adesione alla Liberation Route Italia. Liberation Route Europe è un itinerario culturale certificato dal Consiglio d’Europa che collega Paesi, regioni, luoghi della memoria e storie che segnano la liberazione dell’Europa dall’occupazione nazista. Attraverso centinaia di siti e storie in nove Paesi europei, il percorso collega le principali regioni attraversate dalle forze alleate tra il 1943 e il 1945. LRE Italia, propone in particolare una offerta turistica e culturale denominata “Liberation Route Europe’s Trails in Italy”. Il progetto ha l’obiettivo di creare un sistema italiano di sentieri della memoria da Nord a Sud che colleghino le regioni interessate dalla Liberazione dell’Italia: avere la possibilità di scoprire e visitare musei, monumenti e siti di particolare interesse nonché scoprire storie e le rotte tematiche di LRE Italia. Barga ed il suo territorio, con Sommocolonia in particolare e la sanguinosa battaglia che…

di Redazione

A Castelvecchio sorgerà un centro medico sociale della Misericordia. Lunedì la presentazione

-

CASTELVECCHIO PASCOLI – Cresce, con importanti servizi al cittadino, la comunità di Castelvecchio Pascoli. Lunedì 22 aprile alle 18,30 verrà infatti presentato il progetto del nuovo centro medico sociale della Misericordia di Castelvecchio Pascoli che sorgerà presso l’ex scuola elementare Mariù Pascoli, sede del sodalizio e dei donatori di sangue. La ristrutturazione sarà interamente finanziata grazie ad una cospicua donazione privata ed i lavori saranno eseguiti dalla Misericordia. Se ne saprà di più proprio nel corso della presentazione del progetto a cui è invitata a partecipare la cittadinanza. Il centro medico sociale sarà ovviamente gestito dalla Misericordia di Castelvecchio e sarà ospitato al piano principale della ex scuola, mentre il piano seminterrato continuerà ad ospitare le altre attività della Misericordia.

di Redazione

Alla KME di Fornaci la giornata sulla sicurezza

-

FORNACI – Il Gruppo KME ha organizzato per questo 18 aprile, contemporaneamente in tutti i suoi siti, il “Safety Day”, giornata della sicurezza a livello aziendale. Così è stato naturalmente anche a Fornaci di Barga, dove i lavoratori dello stabilimento, divisi in grupopi e per i rispettivi turni, hanno potuto approfondire e migliorare le proprie conoscenze sulal sicurezza sui luoghi di lavoro utilizzati quotidianamente. Con il Safety Day, come ci ha spiegato dal Direttore Generale Operativo per Sud Europa e Centri Servizi, Michele Manfredi, presente alla giornata, l’azienda ha inteso  rinnovare la sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul posto di lavoro: “Con il Safety Day lanciamo un segnale forte a favore della sicurezza sul posto di lavoro e vogliamo sensibilizzare ulteriormente su questo importante tema. Il nostro obiettivo è promuovere un ambiente di lavoro sicuro e sano per tutti i nostri dipendenti;  rafforzare un comportamento attento alla sicurezza a tutti i livelli e aumentare la consapevolezza dei rischi residui e,…

di Redazione

Barga e la Scozia sempre più vicine. Momenti storici quelli vissuti in questi giorni dalla nostra comunità bargo-scozzese

- 1

GLASGOW – Barga e la Scozia più vicine grazie a giornate intense che hanno visto la firma di patti di amicizia e collaborazione tra la comunità barghigiana ed il sud Ayrshire il 15, prima e poi con la città di Glasgow il 16 aprile. Proprio il 16 la firma del patto di amicizia con Glasgow, che rilancia il legame con Barga della città scozzese a cui è legata la storia di emigrazione di decine e decine di famiglie barghigiane. Un patto, anzi due, che impegnano le comunità scozzesi e barghigiane a collaborare con iniziative congiunte e con scambi culturali, eventi, iniziative commerciali e non solo. Gli accordi tra Barga e la Scozia sono stati siglati dalla sindaca di Barga il 15 aprile ad Ayr, con il Lord Provost del sud Ayrshire Iain Campbell ed il 16 aprile con il Lord Provost di Glasgow, Jacqueline McLaren. La firma di questo ultimo patto è avvenuta al City Chambers della Città di Glasgow…

di Redazione

A Barga domenica ricca di eventi con Pompieropoli, un raduno di moto d’epoca e il Mercatino dell’artigianato

-

BARGA – Mercatino dell’artigianato, raduno di moto d’epoca e divertimento per i più piccoli che per una giornata scopriranno l’emozione di diventare Vigili del Fuoco. Domenica 21 aprile, dalle 10 alle 18, a Barga, Ssul piazzale del Fosso, si terrà una giornata di festa e attività aperte a tutti e adatte alle famiglie in occasione del “Mercatino di Primavera”. Con “Pompieropoli” i bambini e le bambine potranno diventare pompieri per un giorno con giochi e attività che prevedono percorsi a tema sui Vigili del Fuoco e sulla sicurezza domestica. A tutti i piccoli partecipanti verrà rilasciato il diploma “Pompiere per un giorno”. Inoltre, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Barga, gli studenti esporranno elaborati sulla sicurezza personale e sul lavoro dei pompieri, aggiungendo un tocco educativo all’evento. L’iniziativa si svolgerà nel corso del “Mercatino di Primavera“, l’evento che mette insieme e porta a Barga sul Fosso e nella zona di via di Mezzo stand di artigianato organizzati da We Planner.…

di Redazione

Presentata la commissione giovani della Fondazione CRL. In tre anche dalla Valle del Serchio

-

LUCCA – Studiano, lavorano, hanno sogni e aspettative, ma soprattutto le idee molto chiare su cosa serve ai giovani del territorio. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha presentato infatti i nove componenti della neonata Commissione giovani, costituita dopo un accurato percorso di selezione che ha dovuto valutare le oltre cento domande pervenute. “La prima bella sorpresa – ha commentato il presidente Marcello Bertocchini – è stata proprio il gran numero di candidature arrivate, segnale di una voglia di partecipazione veramente pulsante. Adesso inizia un cammino all’insegna del confronto e della reciprocità. Un’occasione per questi nove giovani di contribuire al benessere comune e nel contempo di crescita e scoperta personale. Ma è un’opportunità soprattutto per la Fondazione stessa, per ascoltare e intercettare bisogni e progetti di una fascia d’età che ha molto da dire e spesso pochi strumenti per farlo.” Oltre al presidente Bertocchini e al vicepresidente Raffaele Domenici e alla Direttrice Maria Teresa Perelli, alla presentazione sono intervenuti…

di Redazione

Si inaugurano sabato i lavori di ammodernamento della Avannotteria del Rio Villese Barga

-

BARGA  – Si terrà Sabato 20 aprile in loc. La Moma a Castelvecchio Pascoli il taglio del nastro per l’Inaugurazione della rinnovata Avannotteria di Rio Villese, i cui lavori sono stati realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Regione Toscana e dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio. Si sono conclusi gli importanti lavori di ristrutturazione all’Avannotteria di Rio Villese. Il progetto, seguito interamente dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, ha permesso di rendere l’impianto una struttura più moderna, permettendo una maggiore cura della fauna ittica. La nuova veste dell’Avannotteria di Rio Villese, è stata realizzata grazie agli importanti contributi della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che hanno finanziato il progetto, permettendo di migliorare la qualità e la quantità degli avannotti prodotti, al fine di ripopolare i torrenti. L’Unione, proprietaria dello stabilimento ittiogenico, si occupa da diverso tempo della produzione degli avannotti – dalla spremitura delle uova…

di Redazione

Un pomeriggio per ricordare Fede

-

BARGA – A Barga tutti insieme per il verde pubblico, nel ricordo di Federica Del Carlo, la giovane barghigiana di cui ricorrono i dieci anni dalla prematura ed improvvisa scomparsa, molto nota nella comunità barghigiana non solo per il suo lavoro di commercialista, ma anche per essere stata una delle protagoniste del rilancio e della rinascita della Pro Loco Barga e con essa della promozione e nella valorizzazione dell’immagine della cittadina. Sabato 20 aprile alle 15, in sua memoria, si terrà una l’iniziativa aperta a tutti dal titolo “Un abbraccio verde per Fede”. L’idea di questo evento, nel decennale della morte, è stata di un gruppo di amici e della famiglia, in collaborazione con Comune, Pro Loco e Ascit. “Federica ci ha lasciati nel pieno della sua giovinezza. Chi la conosceva sa quanta passione, per tanti anni, abbia messo al servizio della sua Barga, a cui era molto legata. Non solo come cittadina con una forte personalità e un grande senso…

di Redazione