Rapina a mano armata a Borgo a Mozzano nel mese di dicembre: identificata la responsabile

-

BORGO A MOZZANO – Sono giunte a conclusione le indagini condotte dai Carabinieri dalle Stazioni di Borgo a Mozzano e di Bagni di Lucca riguardo alla rapina a mano armata che si verificò il 23 dicembre scorso all’interno di un negozio di parrucchiera a Borgo a Mozzano, quando una donna armata di fucile ed a volto coperto era entrata all’interno del negozio e quindi, terrorizzando letteralmente sia le commesse che le clientela in attesa, con la minaccia dell’arma aveva rapinato la titolare dell’incasso pari a circa 600 euro. Le indagini hanno portato all’identificazione della presunta autrice della rapina. Vagliando tutte le ipotesi possibili, alla fine alcune hanno indirizzato i militari dell’Arma  che infine sono arrivati all’individuazione della presunta rapinatrice, ovvero una giovane donna residente nella Provincia di Lucca. Peraltro l’attività dei militari dell’Arma non si è fermata solamente alle indagini sui fatti dello scorso dicembre: i Carabinieri sono  riusciti anche ad impedire che la donna portasse a termine un altro…

di Redazione

Di rientro dall’India

-

BARGA – E’ rientrato da poco dal viaggio programmato in India il presidente dell’associazione Piccole Opere Pro India, Riccardo Luschini. Viaggio proficuo per verificare i progetti realizzati dall’associazione nata nel comune di Barga nel febbraio 2021 e che ha come principale obiettivo l’aiuto e alle popolazioni del distretto di Kadapa nell’Andrapradesh. “E’ stato un viaggio interessante e produttivo dal punto di vista anche dei prossimi obiettivi da raggiungere ma non solo – racconta Luschini .- E’ stato innanzitutto  importante aver verificato che i progetti che abbiamno portato avanti sono stati realizzati e soprattutto sono stati realizzati bene, a pieno vantaggio delle popolazioni e delle comunità a cui sono rivolti. E’ stato proficuo anche lo scambio di idee operative con l’associazione che gestisce in loco anche le iniziative che sono sostenute da Piccole Opere Pro India, la Yogananda Foundation, con la quale abbiamo stilato le linee  di intervento future per poter attuare nuovi interventi in aiuto alla popolazione di questa zona…

di Redazione

Asbuc approva il regolamento per la fornitura di legna. Ci sarà uno sconto di 2 euro a quintale per famiglia

-

BARGA – Lo scorso giovedì a Barga, presso la sala Colombo, si è svolta l’assemblea indetta da ASBUC Barga. All’ordine del giorno, l’avvenuta approvazione del bilancio consuntivo 2023 che si è chiuso con un risultato positivo, con un utile di circa 50 mila euro. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla vendita di alcuni lotti di boschi, ma soprattutto alla eccezionale stagione dei funghi che ha visto l’afflusso di moltissimi raccoglitori sulla nostra montagna. Oltre al bilancio, il punto più importante è stato senza dubbio l’approvazione del regolamento relativo alla fornitura di legnatico ai cittadini barghigiani, proveniente dai boschi del demanio civico di Barga gestiti da ASBUC. Il regolamento riconosce il diritto di legnatico ai cittadini residenti nel comune di Barga, ma soprattutto ASBUC ha stanziato per l’anno scorso la somma di 5 mila euro da mettere a disposizione per ridurre la spesa a carico dei cittadini. In pratica tale somma permetterà di rimborsare un euro per ogni quintale di…

di Redazione

L’Unione sostiene ancora il progetto “Ri-Uscire” finalizzato al sostegno di persone vittime del disagio economico e sociale.

-

GARFAGNANA – L’Unione Comuni Garfagnana stanzia ulteriori 50 mila euro per sostenere il progetto “Ri-Uscire” per il biennio 2024-25. L’annuncio nella conferenza stampa svoltosi presso la sala della giunta a Castelnuovo L’Ente dunque, di nuovo in prima linea con questo importante progetto avviato negli anni del covid e finalizzato al sostegno di persone vittime del disagio economico e sociale. Caritas e Fondo Vivere sono il braccio operativo degli interventi del progetto, sostenuto dalla Provincia di Lucca e da tutti i Comuni del territorio, dall’Arcidiocesi di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nonché da un’ampia rete di centri di ascolto parrocchiali e da soggetti appartenenti al terzo settore. Tra le azioni possibili, il “Prestito di solidarietà” che garantisce prestiti fino a 3 mila euro erogati direttamente da Fondo Vivere e Caritas e l’“Aiuto di solidarietà”, con cui si erogano prestiti fino a 1.000 euro. Numerosi anche gli strumenti di accompagnamento previsti per aiutare nella gestione dei bilanci familiari, favorire…

di Redazione

Una camminata metabolica per beneficenza. Raccolti 520 euro per l’associazione Il Ritrovo di Roberta

-

BARGA – Una davvero grande partecipazione ieri pomeriggio, con una cinquantina di iscritti nonostante il tempo incerto, alla “Camminata Metabolica” benefica organizzata dalla commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Master trainer Monia Bernardi che si è svolta ia Barga per sostenere l’associazione “Il Ritrovo di Roberta”. Alla fine una bella sinergia tra sport, salute e solidarietà che ha permesso a tutti i partecipanti di passare una piacevole ora insieme facendo del bene a se stessi ed agli altri. Alla fine, per l’associazione “Il ritrovo di Roberta” sono stati raccolti 520 euro. A salutare la bella iniziativa che si è svolta in diversi punti di Barga e che ha avuto uno dei suoi momenti in piazza Pascoli, la sindaca di Barga, Caterina Campani oltre alla presidente della Commissione Pari Opportunità, Sonia Ercolini e alla Presidente di Ritrovo di Roberta, Catia Donati.

di Redazione

“Il poeta dei colori e delle parole” Dopo il premio alla memoria a Lucca Collezionando, ecco la mostra dedicata al giornalista e graphic novelist Nazareno Giusti, precocemente scomparso

-

BARGA  – Illustrazione, fumetto, giornalismo. È dedicata al graphic novelist, giornalista e documentarista Nazareno Giusti, precocemente scomparso nel 2019, la mostra con catalogo “Il poeta dei colori e delle parole” che si terrà a Barga (provincia di Lucca), per volontà della famiglia e della Fondazione Ricci, che la organizzano nella sede della Fondazione, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Nazareno Giusti, classe 1989, ha sin da piccolo avuto passione per l’animazione, poi per il fumetto e l’illustrazione. Passioni che ha sviluppato attraverso il suo talento, esplorando la nona arte. Da ragazzo,maestri del calibro di Riccardo Benvenuti, Gradimir Smuja e Simone Bianchi lo hanno spronato a proseguire nella sua ricerca artistica ed espressiva. Diplomato all’Istituto Superiore Artistico “A. Passaglia” di Lucca, assiduo frequentatore di Lucca Comics&Games (nel 2022, Lucca Collezionando, la fiera vintage pop – che quest’anno si tiene al polo fiere di Lucca il 23 e 24 marzo 2024- gli ha dedicato una mostra e il premio…

di Redazione

Solidarietà e collaborazione. Una bella esperienza alla Villa Pascoli grazie alla Misericordia del Barghigiano

-

BARGA – Solidarietà è anche scambio di aiuto, condivisione, sinergia, collaborazione. È il caso del bel gesto che ha unito la Misericordia del Barghigiano e la Villa di Riposo Giovanni Pascoli di Barga.  Alla Villa era necessaria per lo spostamento di pazienti in particolari condizioni, una barella professionale, come quelle che si usano in emergenza nelle ambulanze ed alla sua richiesta di aiuto ha risposto la Misericordia del Barghigiano il cui gesto è stato apprezzato e ricambiato dalla Villa Pascoli con un altro dono. “E’ stato un bel momento di condivisione tra Misericordia del Barghigiano, che ha donato una barella professionale “Spencer” alla RSA Villa Pascoli di Barga, che a sua volta ha ricambiato con una carrozzina di ultima generazione “C26” – spiega il direttore della Pascoli, Gabriele Giovannetti – Alla fine ci siamo dati una mano in pieno spirito di collaborazione. Sono gesti che dovrebbero essere più frequenti in un percorso di fattiva collaborazione tra strutture protette e volontariato.…

di Redazione

Successo per l’Ambi-tour operatori: in 90 alla scoperta dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio  

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – È stata una giornata di conoscenza e di confronto – tra operatori turistici, tecnici ed amministratori del territorio e di Ambiti Turistici limitrofi – per scambiare informazioni e creare relazioni con l’obiettivo di contribuire a rafforzare, dall’interno, la Destinazione Toscana. Si è concluso alcuni giorni orsono con grande successo l’Ambi-tour numero 50 alla scoperta dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, organizzato in collaborazione con Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica. Nella giornata di ieri (mercoledì 20 marzo) ben 90 attori del sistema turistico si sono incontrati per una visita all’interno dell’Ambito che comprende 19 Comuni dell’Unione Comuni Garfagnana e dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio. Il gruppo si è ritrovato la mattina, presso la Tenuta “Il Ciocco” nel Comune di Barga, per l’inizio dei lavori. A fare gli onori di casa Andrea Barbuti, Amministratore Delegato de “Il Ciocco S.p.A.”, che ha presentato il polo turistico alberghiero “Il Ciocco”, il complesso e le attività della…

di Redazione

Nel ricordo di Beppe Rava, ecco la Bottega della Solidarietà

- 2

BARGA – Tanta, davvero tanta gente insieme ai “ragazzi” del GVS ed ai volontari di questa bella espressione di solidarietà barghigiana per l’inaugurazione della nuova bottega del Gruppo Volontari della Solidarietà che è stata aperta in via Pascoli oggi pomeriggio. La Bottega, che sarà un punto di riferimento nella vita del GVS e che ospiterà i manufatti che vengono creati nei propri laboratori è stata realizzata dopo l’acquisto del fondo di via Pascoli, reso possibile grazie alla volontà della famiglia Rava – Verzani. Grazie in particolare alla volontà che fu del compianto Giuseppe Rava di offrire al GVS questo locale ad un prezzo particolarmente conveniente. Proprio per questo, durante la cerimonia, in ricordo di Giuseppe “Beppe” Rava, a Barga ed in Valle del Serchio largamente conosciuto per essere stato anche il presidente della sezione ANPI Valle del Serchio, è stata scoperta nella bottega (a nome della famiglia da parte di Alberto Gualtieri), una lapide. Qui ora si potranno incontrare i “ragazzi”…

di Redazione

Malattie rare, Kedrion e TLS pubblicano uno studio per lo sviluppo di nuove terapie prodotte da frazioni di scarto del plasma umano.

-

BOLOGNANA – È stata pubblicata sulla rivista scientifica “Communications Biology” del prestigioso gruppo editoriale Nature, una ricerca – curata da Kedrion in collaborazione con l’IRCCS-Ospedale San Raffaele di Milano, la Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) ed altre Università toscane e lombarde – che illustra come un approccio innovativo all’ottimizzazione dell’utilizzo del plasma affinché possa portare a nuove potenziali terapie per patologie rare ed orfane. Tutto parte proprio da qui: ottimizzare l’utilizzo del plasma: una risorsa biologica preziosa, dato che la sua disponibilità si basa esclusivamente sulla generosità dei donatori, con un valore strategico per l’Europa intera e ricca di proteine dal potenziale terapeutico ancora in gran parte inesplorato. Con questo obiettivo che Kedrion, insieme alla Fondazione Toscana Life Sciences sta lavorando all’analisi sistematica di tutte le proteine presenti nelle frazioni di plasma scartate durante il processo di lavorazione industriale del plasma. Tale processo prevede, infatti, una prima fase detta “frazionamento” che consiste nel separare le varie proteine che saranno poi…

di Redazione

A Fornaci grande festa per la riapertura di Upim

-

FORNACI – A Fornaci di Barga  stamani una bella festa per la ripartenza, dopo i lavori di ristrutturazione durati circa un mese, del nuovissimo negozio UPIM, una delle più grandi realtà commerciali presenti a Fornaci e nella valle. Un negozio che da 31 anni fa parte della storia commerciale della cittadina di Fornaci e della Valle. Peraltro questo grande punto vendita, creato dagli imprenditori Ada Tamagnini e Vincenzo Fonti (/che proprio da Fornaci di Barga hanno iniziato il loro percorso), è il figlio primogenito e prediletto, di un gruppo commerciale che vanta oggi punti vendita in tutta la regione ed è significativo che ancora oggi i due imprenditori rilancino circa l’importanza di questa attività pur se presente in un’area interna. Un bel segnale, una bella spinta, indubbiamente, anche per il centro commerciale snaturale di Fornaci. Diremmo di più… Un bellissimo regalo per Fornaci. Sulla bontà di questo intervento e sulla stima che  il territorio tributa a questa attività, ha garantito…

di Redazione

Presidente del consiglio comunale, assessori esterni, ma anche patti di amicizia con la Scozia. Ecco le novità dal consiglio comunale

-

BARGA – Lunedì 18 marzo in consiglio comunale l’approvazione di importanti punti che hanno riguardato da un lato alcune modifiche allo statuto e quindi al regolamento comunale e dall’altro, alcuni atti volti a rafforzare i legami e gli scambi culturali ed economici tra le comunità barghigiane e scozzesi. Per quanto riguarda lo statuto, l’approvazione delle modifiche ha registrato i voti favorevoli della maggioranza oltre che dei consiglieri di opposizione Fabio Quintavalli e Gesualdo Pieroni. E’ stato peraltro proprio Fabio Quintavalli, in qualità di vicepresidente della commissione che ha lavorato alla revisione dello statuto in queste settimane, a presentare le modifiche. Va detto che la commissione ha lavorato senza l’appoggio ed il contributo del gruppo di opposizione Progetto Comune che invece non aveva nominato nessun esponente per partecipare ai lavori e che poi ha votato contro le modifiche apportate. Tra le modifiche, sostanzialmente la più importante è l’aver previsto in futuro l’istituzione della figura del presidente del consiglio comunale, ovvero colui…

di Redazione