Due giorni per parlare di mobilità elettrica alla KME, che valuta l’ipotesi anche per i trasporti da e per lo stabilimento

-

Con una giornata dimostrativa con la possibilità di provare auto e bici elettriche alla quale hanno preso parte alcune centinaia di persone tra dipendenti, familiari ed esterni (c’era anche l’assessore regionale Marco Remaschi) si è conclusa oggi a Fornaci la due giorni che KME ha dedicato  alla mobilità elettrica.

Il tutto nell’ambito di una delle tappe del Tesla Destination Tour con il quale Tesla sta girando l’Italia per far scoprire le proprie macchine elettriche.

Venerdì si è svolto all’ex cinema SMI il il convegno “Mobilità sostenibile. È ora!” i cui relatori hanno sviluppato  tutte le tematiche, le prospettive o i problemi della mobilità elettrica all’interno dell’economia circolare; su quali sono le prospettive a breve e lungo termine in considerazione el fatto che si prevede che entro venti anni sulle strade si avrà una predominanza di auto elettrico.  

UN tema a cui si dice sensibile la stessa KME anche alla mobilità futura stessa sia all’interno che all’esterno dello stabilimento di Fornaci, compreso il futuro trasporto di materiali da e per la fabbrica, come ci ha detto l’ad di KME Claudio Pinassi nell’intervista audio che potete ascoltare sotto.

 

KME starebbe insomma  pensando per un futuro prossimo a riconvertire parte dei propri mezzi all’elettrico, ma non solo. Sta valutando anche la possibilità che il trasporto di corto e medio raggio, possa avvenire attraverso motrici elettriche.

Questo riguarderebbe anche i TIR che arriverebbero a Fornaci con il pulper di cartiera in caso di realizzazione del gassificatore? Così dice Pinassi.

Una prospettiva, fanno sapere alla KME di Fornaci, che sembra di non facile realizzazione  e che invece è più che realizzabile: il problema del mezzi  elettrici sono le percorrenze, ma proprio con il discorso pulper e cartiere lucchesi, le percorrenze sarebbero ridotte e quindi sarebbe sostenibile ed attuabile l’utilizzo di mezzi elettrici dicono in KME.

Per quanto riguarda la giornata di oggi da segnalare anche la partecipazione, per la parte di accoglienza, dell’istituto alberghiero di Barga.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.